Il 2022 si è aperto con un fulmine a ciel sereno: l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Una mossa inaspettata, considerando anche la posizione di Phil Spencer nei confronti di Activision a novembre 2021. Spencer aveva infatti criticato fortemente Activision, la quale era al centro di alcuni scandali a causa di molestie e discriminazioni. E, quasi a voler dare una risposta, nei giorni successivi Sony ha invece acquistato Bungie, storico creatore di Halo e Destiny.
Un 2022 iniziato con il piede giusto per Activision Blizzard che, nonostante gli scandali, ha registrato un 2021 da record. Secondo quanto pubblicato dalla compagnia stessa, l’anno appena conclusosi è stato il migliore di sempre. I ricavi dell’azienda, infatti, sono stati pari a 8,8 miliardi di dollari. Una cifra davvero stratosferica, anche se a stupire è un altro dato ancora più particolare.
Di questi 8 miliardi, ben 5,1 provengono dalle microtransazioni. Nelle specifico, abbiamo gli acquisti in-game dei giochi live service come i DLC, gli abbonamenti a World of Warcraft, oltre che i lootbox e i cosmetici. Questa cifra rappresenta il 61% dei guadagni totali di Activision Blizzard. Un traguardo raggiunto nonostante le vendite di Call of Duty Vanguard non siano state all’altezza delle aspettative. Nel Regno Unito, per esempio, Vanguard ha subito un calo significativo delle vendite.
Le microtransazioni, come ben sappiamo, sono ormai un elemento ben presente in quasi ogni videogioco. Una questione su cui gli utenti hanno da sempre avuto pareri molto contrastanti. Per le aziende rappresenta un modo per guadagnare di più (vedasi i guadagni di Sony), per i giocatori, invece, delle volte le microtransazioni vengono viste come un modo per far diventare un determinato titolo pay-to-win. Ciò non significa che siano onnipresenti, e Guardians of the Galaxy ne è un chiaro esempio.
E voi cosa ne pensate? Ditecelo, come sempre, nei commenti! Nel frattempo, non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: Tweaktown