Si conclude la fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Ultimo atto di questo nuovo corso è rappresentato da Black Panther: Wakanda Forever. Il film, che rappresenta anche un ideale omaggio a Chadwick Boseman (interprete di T’Challa prematuramente scomparso nel 2020), ha già incassato 330 milioni di dollari a livello globale nel primo week-end di programmazione. Uscito venerdì 11 novembre, ha incassato 180 milioni di dollari nei cinema USA e 150 nel resto del mondo. Già ampiamente recuperati i costi di produzione di 250 milioni di dollari.
Ora per il Marvel Cinematic Universe ci saranno un paio di mesi di pausa. Dopo Black Panther Wakanda Forever tocca a Ant-Man and The Wasp: Quantumania, film che inaugurerà la fase 5. A illustrare il futuro del MCU ci ha pensato Kevin Feige nel corso dell’estate 2022 dal palco del D23, manifestazione biennale organizzata da Disney per i fan.
Secondo la rivista Variety, quello dei 180 milioni rappresenta già da solo un piccolo record domestico. Si tratta del week-end di esordio nel mese di novembre e sul mercato USA più profittevole di sempre. L’ultimo record simile era stato stabilito nel 2013 da Hunger Games: La Ragazza di Fuoco.
Successo annunciato? Più o meno. Già la pubblicazione di uno dei primissimi trailer registrò numeri da record con oltre 170 milioni di visualizzazioni in pochissime ore.
Fonte: Variety – Watch Mojo Box Office