Call of Duty Black Ops Cold War uscirà prima su PlayStation 5 e poi su Xbox Series X?

call of duty black ops cold war platstation 5 xbox series x sony microsoft activision next-gen
Banner Telegram Gametimers 2

Call of Duty Black Ops Cold War si è mostrato in piena forma durante la Gamesom 2020. Il trailer presentato durante l’Opening Night Live è riuscito non solo a farci parlare del gioco ma anche indicarci un possibile lancio di PlayStation 5 non in contemporanea in tutto il mondo. Il gioco non ha però smesso di farci speculare sulla gestione che avrà il titolo nella vicina next-gen. Potrebbe essere pubblicato prima su PS5 che su Xbox Series X?

A metterci la pulce nell’orecchio è il sito di Activision, che pubblicherà lo sparatutto sviluppato da Treyarch e Raven Software. In questo 13 novembre per le piattaforme attualmente disponibili, avrà un upgrade grafico sulle console di nuova generazione. Il frame-rate più elevato, il Ray Tracing e caricamenti decisamente rapidi sono alcune delle migliorie che vedremo.

Il sito italiano in merito alla versione nextgen del gioco riporta quanto segue:

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

“La versione PlayStation 5 di Call of Duty: Black Ops Cold War uscirà a fine 2020 negli Stati Uniti e in Canada e successivamente (entro la fine dell’anno) nel resto del mondo. Il titolo uscirà entro la fine dell’anno anche su Xbox Series X”

È interessante invece guardare a come il sito inglese descriva in modo più specifico il periodo di pubblicazione delle versioni next-gen sulle specifiche console (traduciamo letteralmente).

La versione PlayStation 5 di Call of Duty: Black Ops Cold War è prevista per la holiday season 2020 negli Stati Uniti e Canada (NB: si considera Holiday Season negli USA il periodo che va dal giorno immediatamente successivo a quello del Ringraziamento – quindi dal 27 novembre – fino al giorno successivo al Capodanno) e alla fine del 2020 nel resto del mondo. Il titolo è previsto per fine anno anche su Xbox Series X“. La distinzione tra “holiday season” e “fine anno” lascia intendere che il primo periodo sia considerato anteriore. Mentre il fatto che Xbox Series X sia stata messa sullo stesso piano del “resto del mondo”, fa supporre che il titolo sarà giocabile in qualche modo anticipatamente su PS5, almeno in Stati Uniti e Canada.

Sarebbe abbastanza strano, soprattutto stando alle voci delle nuova console Microsoft disponibile nei negozi in anticipo rispetto a quella Sony. Che la cosa riguardi degli accordi tra Activision e l’azienda giapponese e quindi una sorta di esclusiva temporale garantita a Sony sulla versione nextgen di Call of Duty? Non dimentichiamo che gli utenti PlayStation avranno comunque un accesso anticipato alla Beta! Oppure, molto semplicemente, l’ di PS5 è prevista successivamente a Xbox Series X, ma Activision è tenuta ad attendere l’uscita della console Sony prima di poter rilasciare il gioco anche su Xbox, sempre per questioni di accordi commerciali? Ovviamente non possiamo dirlo e può essere benissimo che il gioco in versione nextgen esca invece in contemporanea su entrambe le piattaforme. Quel è certo che questo braccio di ferro tra Sony e Microsoft sulle date di rilascio delle loro prossime console stia creando non poca confusione e grossi problemi sia a livello di comunicazione che di marketing. Nel mezzo ci sono gli utenti, che a circa due mesi da quello che si suppone essere il periodo di lancio delle console ancora non hanno né una data e soprattutto non hanno un prezzo a cui fare riferimento! La situazione sta diventando insostenibile e ci aspettiamo che da qui a poco gli ultimi nodi vengano necessariamente sciolti.

Di contro tornando a Call of Duty sarebbe già la seconda volta che il sequel narrativo del primo Black Ops fornisce delle indicazioni particolari sul periodo temporale per la distribuzione del gioco. A questo punto non ci resta che attendere e sperare che l’evento di Sony di questo settembre possa fornirci le informazioni che tanto attendiamo.

Quel che è certo invece è che Call of Duty Black Ops Cold War uscirà invece questo 13 novembre per PlayStation 4, Xbox One e PC per Microsoft Windows.

Fateci sapere ovviamente cosa ne pensate! Vi dispiacerebbe se le versioni di nuova generazione del diciassettesimo capitolo della serie non uscissero in contemporanea? Scrivetecelo nello spazio commenti.

Fonte: tweaktown