Playstation 5: la console Sony potrebbe arrivare dopo Xbox Series X?

PlayStation 5 e Xbox Series X
Banner Telegram Gametimers 2

L’incertezza continua ad aleggiare attorno alla data di lancio di PlayStation 5. Mentre per abbiamo la conferma di una finestra di lancio fissata a novembre, nulla è stato confermato sulla console Sony. A tal proposito, il sito Video Game Chronicle ha deciso di avventurarsi in una previsione. I redattori del portale sono partiti dallo stato attuale dalle cose e hanno provato a ipotizzare quando potremmo vedere PlayStation 5 sugli scaffali.

Il 2020 come sappiamo è stato un anno particolare. la pandemia di Covid-19 ha influito drasticamente su ogni aspetto della vita di tutti i giorni e, ovviamente, anche sulle grandi aziende. Tra queste ultime rientrano naturalmente Sony e Microsoft. Lanciare una nuova console è sempre un passo delicato. Farlo a cavallo delle festività natalizie e con gli strascichi di una emergenza sanitaria ancora in corso rende tutto ulteriormente ‘franabile‘ (perché “frana, non è che fria”).

“Questo è il motivo per il quale stiamo attendendo così a lungo prima di conoscere la data. Le compagnie hanno bisogno di essere certe di poter consegnare i loro prodotti ai consumatori. Si tratta di un periodo delicato. Normalmente tutti si aspetterebbero di avere PS5 entro metà novembre ma le cose possono cambiare velocemente, ha detto Christopher Dring, esponente di Gamer Network, intervistato da Video Game Chronicles.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Microsoft, lo abbiamo detto, si è già sbilanciata indicando il mese di novembre. Alcuni leak portano a supporre che tutto possa avvenire nella prima settimana del mese. Ma PlayStation 5? L’ipotesi Sony che possa imitare la rivale è tutt’altro che azzardata ma provare ad andare oltre per indovinare il giorno esatto del lancio sarebbe come giocare alla roulette. Una possibilità su trenta di azzeccare.

Un buon punto di partenza sarebbe prendere in considerazione le date di uscita di quelli che saranno, presumibilmente, i titoli di punta al lancio di PS5. Call of Duty Cold War, Assassin’s Creed Valhalla, Cyberpunk 2077, sono tutti giochi attesi tra il 13 e il 19 novembre. Tra la seconda e la terza settimana del mese quindi, esattamente come anticipato dalle parole di Dring.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda il Black Friday. Il primo venerdì successivo al giorno del ringraziamento segna negli USA l’inizio dello shopping natalizio. Per il 2020 quel giorno è fissato al 27 novembre, oltre tre settimane dopo la presunta data di uscita di Xbox Series X. Inoltre, come ravvisa sempre Dring, lanciare una console in quel periodo può sortire una specie di effetto boomerang. Vero è che ci si ritroverebbe sugli scaffali nel momento in cui negli Stati Uniti (e un po’ ovunque nel mondo) la frenesia da shopping è massima.

Sempre secondo le ipotesi suggerite da Video Game Chronicles c’è poi un altro giorno da non sottovalutare: il Cyber Monday. Il primo lunedì di dicembre è da diversi anni una specie di Black Friday dedicato esclusivamente all’elettronica di consumo. Una giornata come quella avrebbe un vantaggio in più rispetto al Black Friday, meno concorrenza sugli scaffali e un pubblico di riferimento sicuramente più interessato all’acquisto dell’articolo. Resta saldo il problema del prezzo che, secondo numerose analisi di mercato, si aggirerà di base intorno ai 500 euro per entrambe le console.

Insomma, quando arriverà PlayStation 5? Certamente non oltre il Cyber Monday. Perché? Per lo stesso motivo per il quale ci si presenta in stazione in anticipo rispetto all’orario di partenza, per non perdere il treno. Mancare gli appuntamenti con lo shopping natalizio e accumulare troppo ritardo sarebbe un errore grossolano da parte di Sony che, così facendo, fornirebbe a Microsoft un vantaggio incredibile. Rimanere da sola a rappresentare con Xbox Series X la next-gen videoludica sugli scaffali di tutto il mondo. Vi pare poco?

Chi prova a dare una risposta più certa al quasi irrisolvibile quesito è Roberto Serranò. Il nostro amichevole insider di quartiere prende la palla al balzo e, dal suo profilo twitter, rilancia l’articolo di Video Game Chronicle che abbiamo appena commentato per dire la sua al riguardo. Secondo Serranò Microsoft ha in programma di lanciare Xbox Series X durante la prima settimana di novembre (e questa informazione pare suffragata da un leak di cui vi abbiamo già parlato). Nello stesso post l’insider aggiunge che la compagnia di Redmond si stia muovendo in modo tale da lanciare Xbox Series X una settimana prima di PlayStation 5. Quest’ultima potrebbe arrivare il 13 novembre in concomitanza, lo abbiamo detto, con l’arrivo di e in tempo per avere Assassin’s Creed Valhalla e Cyberpunk 2077 in line-up. Sarà davvero così?

Non ci resta che attendere le informazioni ufficiali che, si spera, non si faranno attendere ancora troppo a lungo. D’altronde, sappiamo che Sony ha iniziato a spedire alle catene di distribuzione i primi lotti di console. Di recente abbiamo visto la compagnia impegnata ad aprire i pre-order seppur con alcune limitazioni. Sony aveva promesso che le prenotazioni di PlayStation 5 sarebbero state possibili con congruo anticipo.

Voi cosa ne pensate? Quando arriverà PlayStation 5?

Fonte: Video Game Chronicle