Contro ogni aspettativa, sembra che Cyberpunk 2077 non avrà nessuna demo prima dell’uscita del gioco. CD Projekt RED non avrebbe infatti né il tempo né le risorse da investire in una versione di prova del gioco.
La conferma arriva proprio dall’account ufficiale Twitter di Cyberpunk 2077 dove, in risposta a un utente che chiedeva delucidazioni su una possibile demo pre-lancio del gioco, la software house ha risposto negativamente. Il team vorrebbe infatti concentrare tutti gli sforzi sullo sviluppo del gioco.
Inutile dire che la delusione da parte di diversi utenti si è subito palesata, incitando addirittura a piratare il gioco. Il che ci sembra sinceramente una scusa subdola, dal momento che su Steam ogni titolo dispone comunque di due ore di prova, l’equivalente della durata di una Demo, e Cyberpunk 2077 non farà eccezione.
Crediamo dunque che sia un quantitativo di tempo sufficiente per verificare le performance del gioco sulle proprie configurazioni; nonché per farsi un’idea più o meno precisa sul gioco.
Cyberpunk 2077 uscirà il 19 novembre per PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inizialmente previsto per il 17 settembre, CD Projekt ha deciso di rimandare il gioco. Nonostante non ci sia stata una conferma da parte di CD Projekt Red, circola un rumor secondo il quale il rinvio sarebbe dovuto a problemi di framerate su PS4 e Xbox One.
Probabile che il gioco necessiti di ulteriore ottimizzazione, e ciò vale anche per la versione PC, la quale è al momento decisamente pesante. Comunque sia, è prevista anche una versione next-gen di Cyberpunk 2077. Su entrambe le console sarà disponibile sin dal lancio, e supporterà lo smart delivery di Xbox.
Successivamente il titolo riceverà anche un upgrade grafico dedicato alla next-gen, in modo da avvicinarlo al livello visto su PC e portare la risoluzione al 4K. Sempre su PC, e probabilmente console next-gen, il gioco sfrutterà il Ray Tracing in tempo reale.
Ricordiamo inoltre che l’ultima epopea di CD Projekt RED sarà tra i protagonisti dell’Xbox Game Showcase, l’evento di Microsoft dedicato alla next-gen.
Fonte: CD Projekt Red