Nella giornata di ieri, il mondo dell’industria è stato travolto dalla notizia dell’ennesimo rinvio di Cyberpunk 2077; titolo di CD Projekt RED inizialmente atteso per il 19 novembre 2020.
La nuova data fissata, che speriamo sia definitiva, è il 10 novembre 2020. Inutile dire che questo ha scatenato molta indignazione da parte dei giocatori, sfociando anche nel ridicolo con minacce di morte rivolte agli sviluppatori. A quanto pare, comunque, i motivi legati dietro al rinvio sono correlati alla versione current-gen del gioco.
Questa informazione proviene da niente di meno che il CEO di CD Projekt RED, Adam Kicinski, nonché dal CFO Piotr Nielubowicz e l’SVP Business Development Michal Nowakowski. Essi hanno infatti dichiarato che la versione PC del gioco è già pronta, e il titolo funziona molto bene su PlayStation 5 e Xbox Series X.
Il ritardo è però dovuto a un rifinimento della versione PlayStation 4 e Xbox One, legata probabilmente a problemi di ottimizzazione. “La situazione è differente. Il gioco è completo su PC e funziona bene sulle console di nuova generazione. La compagnia sta ultimando il processo di sviluppo per le console current-gen”, dichiara ufficiosamente CD Projekt RED.
Non è la prima volta comunque che si incolpa lo sviluppo della versione current-gen, e diciamo che non sorprenderebbe se CD Projekt RED trovasse difficoltà nel far girare un gioco così ambizioso su un hardware vecchio già nel 2013. Il tutto poi, come detto anche dal comunicato di ieri, è aggravato dall’emergenza Coronavirus che sta rallentando i lavori.
E voi, che ne pensate? Ricordiamo che con il rinvio di Cyberpunk 2077, il gioco non potrà essere candidato per il GOTY ai The Game Awards 2020, dato che uscirà troppo tardi. La stessa software house, comunque, ha provato a ironizzare sul rinvio, cercando di far sorridere anche i diversi fan delusi da questa vicenda.
Cyberpunk 2077 uscirà il 10 dicembre 2020 su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Il gioco avrà anche una versione next-gen che sarà però pubblicata dopo il lancio del gioco.
Vi ricordiamo che potete prenotare una copia su Amazon a prezzo scontato.
Ricordiamo anche che il gioco supporterà lo Smart Delivery di Xbox e che la copia PS4 funzionerà anche su PS5. Inoltre, sono stati diffusi i requisiti di sistema del gioco per PC, e sono sorprendentemente leggeri.
Per ingannare l’attesa, potete comprare il lorebook ‘Il mondo di Cyberpunk 2077‘ su Amazon andando a questo indirizzo. Inoltre, vi consigliamo il photobook ‘TO:KY:OO‘ di Liam Wong, dove possiamo ammirare Tokyo in stampo Cyberpunk. Infine, vi invitiamo a leggere ‘La Trilogia dello Sprawl‘ di William Gibson, che ha letteralmente dato vita al genere Cyberpunk.
CD Projekt RED ha diffuso anche qualche dettaglio riguardante la lunghezza della storia principale, che sorprendentemente sarà più corta di quella vista in The Witcher 3. Non per questo, però, risulterà un gioco poco longevo. Le missioni secondarie saranno infatti in gran quantità, il gioco vedrà l’aggiunta di numerosi DLC e, soprattutto, la rigiocabilità sarà molto più alta.
Cyberpunk 2077 è infatti un RPG molto più puro di The Witcher 3, essendo V un protagonista totalmente inedito. Ciò significa che avremo più libertà di scelta e di costruzione del personaggio e questo sin dalle fondamenta, e ciò potrebbe fare la differenza. Inoltre, ricordiamo che è in sviluppo una modalità multiplayer, la quale offrirà ore di divertimento aggiuntivo.
Fonte: PAP