FromSoftware è al corrente dei problemi che affliggono il lancio di Elden Ring. La software house giapponese ha infatti scritto un comunicato sul blog di Bandai Namco, dove innanzitutto ringrazia i fan per i numerosi feedback che stanno ricevendo, e poi spiega tutti quegli aspetti che saranno rivisti nelle patch a venire.
Si passa dai problemi di performance su PC a Easy Anti-Cheat, sino ai problemi di salvataggi su PS5. La lista di elementi che FromSoftware deve correggere sono, chiaramente, numerosi, ma la software house ha stilato una lista di punti focali su cui si soffermerà per primo.
FromSoftware si concentrerà, per quel che riguarda il gioco su PC, di sistemare innanzitutto il problema di Easy Anti-Cheat. Il software utilizzato da FromSoftware per evitare buchi come su Dark Souls non riesce infatti ad avviarsi quando si hanno account con nomi “multi-byte“, quali ad esempio i kanji.
Il team è poi al lavoro sul cercare di sistemare i problemi di stuttering su PC, che minano nettamente la stabilità del framerate anche su configurazione di fascia altissima. Un suggerimento di FromSoftware è l’aggiornare i driver all’ultima versione disponibile, ma è chiaro che questo non basti per tutti.
Anche i controlli su PC non sono perfetti. Elden Ring presenta infatti un mouse un po’ troppo responsivo, e per tale motivo la software house pubblicherà una patch che sistemerà il problema. Per quanto riguarda la versione PlayStation 5, invece, FromSoftware è al corrente dei problemi di salvataggi sulla console Sony.
Se si spegne improvvisamente la console durante una sessione di gioco, i salvataggi potrebbero non eseguirsi correttamente. FromSoftware è al lavoro su una patch per risolvere il problema ma, per il momento, la software house consiglia di uscire prima dal menù di gioco, e poi di chiuderlo dalla Home PlayStation.
Elden Ring è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Il gioco è stato accolto calorosamente dalla stampa, e ora vanta una media Metacritic incredibile. Anche noi di Gametime l’abbiamo recensito positivamente. Il gioco presenta però qualche incertezza tecnica, e Digital Foundry non si è risparmiata nelle critiche.
Fonte: BANDAI Namco