Il post su Twitter parla chiaro. FromSoftware, nell’ultimo anno, avrebbe incassato circa 152 milioni di dollari dall’aprile del 2022 al marzo del 2023. Di questi, il guadagno netto ammonterebbe a 91 milioni, il 60% del totale, una percentuale davvero molto alta per una compagnia di videogiochi. A riportarlo è Serkan Toto, analista di Kantan Games. L’analisi – riportata da TweakTown – indicherebbe Elden Ring come prodotto più venduto degli ultimi dodici mesi. Dereck Strickland cita alcuni dati interni alla compagnia giapponese: pare che Elden Ring abbia incassato da solo 100 ci quei 152 milioni di dollari.
Poco di stupefacente, a dire il vero. Già mesi addietro i numeri di vendita registrati dall’ultimo arrivato nella famiglia dei souls-like aveva lasciato intendere che il gioco fosse stato un successo ben superiore ai predecessori al punto da far pensare allo ‘sdoganamento’ di un genere sempre immaginato come ‘di nicchia’. A proposito di numeri: sempre FromSoftware di tanto in tanto pubblica i dati provenienti dall’interregno.
Risultati di questo genere, ipotizza Toto, possono essere frutto di una migliore strategia di contenimento dei costi da parte di FromSoftware e prima ancora di Kadokawa Group, azienda principale che gestisce lo studio di sviluppo. Anche la share-fee destinata a Bandai Namco (publisher di questo gioco) potrebbe avere influito.