Elden Ring guida gli incassi di FromSoftware che ha totalizzato 152 milioni di dollari in un solo anno

A riportarlo è Serkan Toto, analista specializzato nel mercato videoludico giapponese.

elden ring fromsoftware

Il post su Twitter parla chiaro. FromSoftware, nell’ultimo anno, avrebbe incassato circa 152 milioni di dollari dall’aprile del 2022 al marzo del 2023. Di questi, il guadagno netto ammonterebbe a 91 milioni, il 60% del totale, una percentuale davvero molto alta per una compagnia di videogiochi. A riportarlo è Serkan Toto, analista di Kantan Games. L’analisi – riportata da TweakTown – indicherebbe Elden Ring come prodotto più venduto degli ultimi dodici mesi. Dereck Strickland cita alcuni dati interni alla compagnia giapponese: pare che Elden Ring abbia incassato da solo 100 ci quei 152 milioni di dollari.

Poco di stupefacente, a dire il vero. Già mesi addietro i numeri di vendita registrati dall’ultimo arrivato nella famiglia dei souls-like aveva lasciato intendere che il gioco fosse stato un successo ben superiore ai predecessori al punto da far pensare allo ‘sdoganamento’ di un genere sempre immaginato come ‘di nicchia’. A proposito di numeri: sempre FromSoftware di tanto in tanto pubblica i dati provenienti dall’interregno.

Risultati di questo genere, ipotizza Toto, possono essere frutto di una migliore strategia di contenimento dei costi da parte di FromSoftware e prima ancora di Kadokawa Group, azienda principale che gestisce lo studio di sviluppo. Anche la share-fee destinata a Bandai Namco (publisher di questo gioco) potrebbe avere influito.

FONTESerkan Toto