Forza Horizon 5 è il primo gioco console a girare in 4K nativo sia in ‘Performance Mode’ che in ‘Quality Mode’

Forza Horizon 5 PlayGround Games Xbox Game Studios

Forza Horizon 5 è senza dubbio uno dei titoli tecnicamente più esaltanti in arrivo su Xbox Series X e PC, soprattutto per i fan dei racing game. Il nuovo titolo di Playground Games è infatti graficamente sontuoso e capace di offrire una nitidezza incredibile in entrambe le modalità. Forza Horizon 5 è infatti il primo e unico gioco a girare in 4K nativo sia in Perfromance Mode che in Quality Mode.

Questo notevole traguardo, emerso dall’ultima analisi di Digital Foundry, dimostra l’incredibile scalabilità del portentoso ForzaTech, motore grafico utilizzato anche in Forza Horizon 4, Microsoft Flight Simulator e il prossimo Fable. Ci troviamo di fronte a un motore grafico così scalabile che Xbox Series X riesce a renderizzare Forza Horizon 5 in 4K nativo sia a 30fps che a 60fps.

Un traguardo notevole che sì, presenta anche dei compromessi, ma sono compromessi inevitabili per mantenere questo target. Playground Games ha infatti preferito dare priorità alla nitidezza dell’immagine, sacrificando dunque qualche dettaglio. Ci troveremo quindi di fronte a scenari meno dettagliati, effetti volumetrici meno complessi e un LOD più pesante.

Il colpo d’occhio, in ogni caso, è davvero notevole su Xbox Series X, così come lo è su Series S. Siamo dunque curiosi di vedere la versione Xbox One e, soprattutto, la versione PC. Quest’ultima, in particolare, spremerà al limite il comparto grafico del gioco grazie alla potenza dei PC di ultima generazione. E voi, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.

Forza Horizon 5 è in sviluppo presso Playground Games e uscirà il 9 novembre 2021 su PC, Xbox OneXbox Series S e Xbox Series X. Coloro che hanno prenotato il gioco, così come gli abbonati a Xbox Game Pass, possono già avviare il Pre-load del gioco. Ricordiamo inoltre che chi ha prenotato la Ultimate Edition potrà giocare Forza Horizon 5 dal 5 novembre 2021.

Il gioco porterà con se numerose novità, tra cui migliaia di nuove modifiche, un editor livree potenziato, possibilità di abbassare il tettuccio e di impostare la “Race Mode” per le auto che lo permettono, il ritorno di una modalità carriera e la mappa più grande della saga. Il gioco ha tutti i presupposti, dunque, per essere tra i probabili GOTY del 2021.

Del gioco è stata anche svelata la mappa completa e promette di essere non solo la più varia della serie. Sarà anche quella con il miglior compromesso tra rettilinei, off-road e tornanti! Essa vanterà infatti ben 11 biomi totalmente diversi e ben distinti, ognuno con la propria fauna, flora e con condizioni climatiche sempre diverse.

La mappa di Forza Horizon 5 è anche più grande del 50% rispetto a quella di Forza Horizon 4; permettendo agli sviluppatori di inserire un’autostrada non solo più grande ma anche meno tortuosa. Sono inoltre presenti ben tre drag-strip da almeno mezzo miglio e il Festival di Horizon è ospitato all’interno di un vero circuito; nonché passi di montagna su cui divertirsi tra i tornanti!

Fonte: Joe Miller (Twitter)