È stato lo stesso attore a confermarlo in una intervista concessa a Screen Rant per la promozione del suo prossimo film (Blood For Dust, Rod Blackhurst) in arrivo tra pochi giorni. Harington, che in Game of Thrones interpretava proprio Jon Snow – figlio illegittimo di Ned Stark – e che stava collaborando con un suo team di sceneggiatori, ha affermato che né lui, né gli altri, siano riusciti a trovare l’idea giusta. Ancora tra il 2022 e il 2023, poco dopo cioè la conferma dell’esistenza del progetto, George R. R. Martin aveva anche affermato aver collaborato a questo spin-off.
Jon Snow, lo spin-off di Game of Thrones archiviato per sempre
Che la serie fosse a rischio era noto da tempo. Già nel 2023 si erano manifestati segnali di incertezza da parte di HBO. Il network che aveva adattato il ciclo di romanzi in una delle serie tv di maggior successo nella storia, non si sentiva del tutto pronto a riprendere in mano il personaggio, specie dopo il ‘casino’ combinato dagli sceneggiatori Benioff e Weiss con l’ultima stagione e un finale che, sebbene non sia andato bene ai fan che ne chiedono ancora la riscrittura, ha soddisfatto Martin. L’autore del ciclo di romanzi, comunque, non assicura che seguirà la strada tracciata dai due sceneggiatori. Benioff e Weiss, a proposito, sono ora alla guida de Il Problema dei Tre Corpi, altro adattamento letterario, stavolta per Netflix.
In una intervista concessa a Deadline nel 2023, Francesca Orsi di HBO affermò che, sebbene il team stesse lavorando duramente per avere una sceneggiatura efficace, vi era incertezza circa la possibile risposta del network. Dopo aver vagliato diverse ipotesi, dunque, si è deciso di mettere tutto definitivamente in stallo. Gli sforzi di HBO, al momento, sono tutti rivolti alla buona riuscita di House of the Dragon, l’altro spin-off (questo prequel), che narra le vicende della casa Targaryen fino alla caduta del Re Folle.