Google compie gli anni, il motore di ricerca spegne 22 candeline

google logo browser
Banner Telegram Gametimers 2

Probabilmente siete arrivati a questo articolo passando proprio dal motore di ricerca di Mountain View. Esattamente come la quasi totalità delle ricerche sul web anche la vostra è stata fatta attraverso Google. Magari avrete utilizzato anche il che prende il nome dal search engine, Chrome.

Quale che sia stato il vostro percorso, sappiate che il 27 settembre è la giornata durante la quale, per convenzione, si festeggia il compleanno del sito web più visitato al mondo. Quello che costituisce la pagina iniziale della quasi totalità di dispositivi connessi a internet. Diciamo che si festeggia per convenzione perché, in realtà, la piattaforma è nata sì nel mese di settembre ma il 15 e non nel 1998 ma l’anno prima, il 1997.

Infatti il 15 settembre 1997 viene messo online il sito realizzato da Larry Page e Sergey Brin. Lo scopo di era offrire a tutti i web-surfers un modo veloce e facile per giungere ad un sito desiderato digitando semplicemente alcune parole chiave. L’idea si rivelò rivoluzionaria. Il nome del sito pare derivare dal termine matematico Googol che indica 1 seguito da 100 zeri, ma la reale attribuzione è ancora oggi incerta.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

L’anno dopo il lancio, era il 4 settembre 1998, Page e Brin fondarono la società che esiste ancora oggi e che è diventata la compagnia principale della holding Alphabet. Il 27 settembre del 1998 si registrò un picco di siti raggiunti dal motore di ricerca. Dal 2005, si è deciso di ricordare quella data come compleanno effettivo di Google.

Adesso, l’azienda è un colosso dell’informatica che offre servizi di vario tipo: da YouTube a Stadia, dalle Mappe agli archivi Drive. Sotto l’ombrello della società vengono coperte oltre 160 aziende diverse. Ancora nel 2014 il marchio aveva un valore di oltre 159 miliardi di dollari. Il più prestigioso a livello globale.

Per festeggiare l’azienda ha deciso di fare un regalo a tutti. Per ogni acquisto effettuato sullo Store del motore di ricerca se si utilizza il codice GOOGLEBDAY22 si otterrà il 22% di sconto su alcuni prodotti selezionati. La promozione sarà valida fino alla mezzanotte del 27 settembre.

Insomma, dai primi passi compiuti alla Stanfor University di strada ne è stata fatta parecchia. Chissà come si evolverà ulteriormente nel tempo. Non ci resta altro da fare che aspettare per scoprirlo.