GTA 5: la versione Xbox Series S non convince Digital Foundry

grand-theft-auto-v-5-gta5-gta-rockstar-games-take-two-interactive

GTA 5 è sbarcato ufficialmente anche su questa nona generazione di console, dopo quasi nove anni l’uscita su PlayStation 3 e Xbox 360. Digital Foundry ha in generale apprezzato questo porting su PS5 e Xbox Series X, ma non si dice impressionata dalla versione uscita anche su Series S.

A esprimere questo giudizio abbastanza tiepido è proprio il video approfondimento dedicato proprio a GTA 5 su Xbox Series S, dove Digital Foundry ha analizzato le performance e le mancanze rispetto alle sorelle maggiori. La prima critica è quella della mancanza di una modalità che supportasse le ombre elaborate col Ray Tracing, uno dei motivi principali per l’acquisto del gioco su PS5 e Xbox Series X.

Non mancano sfortunatamente altre criticità, come il frame rate poco stabile nelle zone più impegnative, nelle quali purtroppo si riscontrano importanti cali in entrambe le modalità. I pro riguardano ovviamente la presenza della modalità grafica performance, che mira ai 60fps, e la presenza del boost dato grazie all’ssd, il quale permette al gioco di caricare in una frazione del tempo rispetto alle console della passata generazione.

Insomma, non la migliore delle versioni del gioco, che indubbiamente sta vedendo il periodo di massimo splendore – almeno a livello tecnico – proprio su PlayStation 5 e Xbox Series X. Potete vedere il video completo qua sotto, anche per capire meglio le problematiche e i tagli dovuti alla mancanza di potenza della piccolina di casa Microsoft.

Ricordiamo anche il video confronto tra la versione PC, quella PS4 e quella PS5, sempre a cura di Digital Foundry!

Fonte: Digital Foundry