Non è detto sia il ‘gran finale‘ dell’intera crew capitanata da Star Lord (Chris Pratt) ma è di sicuro un saluto epico quello che James Gunn ha voluto dare ai fan con Guardiani della Galassia 3. Il film, il suo ultimo per il Marvel Cinematic Universe, dovrebbe rappresentare anche l’ultimo del filone dedicato ai personaggi che su carta non ottennero grandissimo successo (e che poi hanno avuto la loro rivalsa al cinema). Certo, ci sono ancora quasi una intera FASE 5 e una prossima FASE 6 che dovrebbe prevedere una chiusura come quella di Avengers: Endgame.
Ok, ho scritto un panegirico. Se non ho perso la vostra attenzione arrivo subito al sodo: Guardiani della Galassia 3 durerà 2 ore e 29 minuti. I precedenti duravano 2 ore e 2 minuti e 2 ore e 17 minuti. A rivelare la durata – ancora in attesa della conferma empirica nella sala cinematografica – è il sito Atom Tickets, citato da The Direct.
Il cinecomic ha rappresentato per Gunn una “tortura“ (parole sue) se paragonato all’Holiday special (che durava appena 44 minuti, a proposito). Già quella scherzosa dichiarazione venne accompagnata dalla spiegazione: per lui si è trattato del film MCU più intenso da sceneggiare e filmare. Il regista si è preso la briga anche di contribuire alla campagna marketing anticipando l’arrivo di Adam Warlock, personaggio chiesto a gran voce dai fan e poi effettivamente mostrato con il trailer di febbraio 2023.
Gunn adesso è a capo della divisione Warner Bros dedicata al DCEU. Co-dirigerà i lavori insieme a Peter Safran. Guardiani della Galassia 3 arriverà al cinema il 5 maggio 2023.
Fonte: The Direct