Il Gundam RX-78 a grandezza naturale sta muovendo i suoi primi passi in Giappone nel porto di Yokohama, in attesa dell’inaugurazione ufficiale tra qualche mese.
Si tratta di un enorme esoscheletro meccanico in grado di camminare, muovere gli arti e tanto altro come se fosse una vera e propria action figure.
Le dimensioni sono davvero ragguardevoli, il robot è alto ben 18 metri e sormontato da un dock di ancoraggio che arriva a 25 metri di altezza. Questo dock, ispirato a quello dell’anime, avrà sia la funzione di base di partenza, sia quella di deposito per la manutenzione del Gundam stesso.
Nel video che trovate in fondo all’articolo, avrete modo di scoprire come tecnici e ingegneri giapponesi hanno realizzato l’attrazione in pieno periodo di lockdown, armati di elmetti e mascherine. Potrete quindi vedere il Gundam RX-78 ‘nudo‘, quando era limitato al solo esoscheletro, e poi la realizzazione e l’installazione dei vari pezzi di corazzatura che gli donano l’aspetto finale.
Dopo l’ultimazione dell’abitacolo nei giorni scorsi, l’opera si può dire ormai completa. Il personale specializzato è già da tempo al lavoro sulle prove tecniche riguardanti i movimenti dell’attrazione. Uno di questi test è diventato virale nei giorni scorsi, quando all’atto di provare le articolazioni della mano il Gundam ha fatto il gesto del dito medio.
Oltre al Gundam RX-78, l’enorme area dedicata nel porto di Yokohama ospiterà anche un museo interattivo dove scoprire curiosità sull’anime, l’immancabile Gundam Cafè e un negozio di merchandise anche esclusivo.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per il mese di ottobre. I turisti provenienti da tutto il mondo però dovranno attenersi a quelle che saranno le indicazioni di sicurezza del governo giapponese, riguardo la situazione Coronavirus. Restate collegati con noi per ulteriori aggiornamenti.