Uno statement ufficiale pubblicato su Twitter dal profilo ufficiale dedicato alla serie e che aveva lo scopo di rassicurare gli animi dopo i numerosi licenziamenti in casa Microsoft e che invece pare stia scatenando un acceso dibattito. “Halo e Master Chief sono qui per restare. 343 Industries continuerà a lavorare ad Halo, ora e in futuro. Lavoreremo a storie epiche, multiplayer e tutto ciò che ha reso grande la serie“. Il post porta la firma di Pierre Hitze, nuovo head studio di 343 dopo l’addio di Bonnie Ross (seguita a breve distanza da Tom French, creative director del multiplayer) nel corso del 2022.
Sotto al post, dicevamo, si è scatenato un vero e proprio dibattito rispetto alle responsabilità. Sebbene i tagli al personale annunciati da Microsoft siano generalizzati (andranno a toccare diverse divisioni interne) è attorno a 343 Industries che si concentrano le maggiori perplessità. Diversi membri del team pare abbiano addossato la responsabilità del ridimensionamento a una mala gestione dei manager di Microsoft.
Accusa che parte della community condivide, come si evince dalle risposte al Tweet. Responsabilità che Satya Nadella, CEO Microsoft, ha assunto per sé. Phil Spencer, amministratore delegato della sezione gaming, ha invece voluto rivolgere un messaggio di incoraggiamento e di spiegazioni a coloro che presto saranno costretti a cercare occupazione altrove.
Un aiuto potrebbe provenire da altre aziende del settore. Come già vi abbiamo raccontato, Bluepoint Games (con un Tweet che lascia intendere che il team sia impegnato su qualcosa di grosso) e Bungie soprattutto, hanno teso la mano ai colleghi. Bungie, lo ricordiamo, è lo studio responsabile della nascita di Halo.
Dubbi insistono sul futuro di Infinite. Il gioco, che per stessa ammissione di Matt Booty (coordinatore di Xbox Games Studio), ha faticato a raggiungere la data di uscita in condizioni ottimali. Secondo Jason Schreier, la pipeline interna non prevederà contenuti di espansione della trama. Il giornalista afferma che – secondo le sue fonti – 343 Industries rimarrà concentrata solo sulla componente multiplayer, per il momento.
Fonte: 343 Industries