Mafia: Definitive Edition rinviato. Il 22 luglio sarà mostrato il gameplay.

Mafia Definitive Edition Screen6
Mafia Definitive Edition Screen6
Banner Telegram Gametimers 2

Totalmente a sorpresa è stato annunciato il rinvio della data di uscita di Mafia: Definitive Edition; il remake di Mafia: The City Of Lost Heaven fatto a cura di Hangar 13. Il gioco era inizialmente atteso per il 28 agosto, ma Hangar 13 ha deciso di rimandarlo al 25 settembre.

I motivi di tale rinvio sembrano essere legati al COVID-19, il quale ha prolungato i tempi di sviluppo. Proprio per questo, Hangar 13 ci tiene fermamente nel portare sugli scaffali il miglior prodotto possibile, degno del nome che porta.

L’originale , sviluppato da Illusion Softworks e distribuito nel 2002 su PC, PS2 e Xbox, è infatti considerato come uno dei migliori giochi di tutti i tempi. Il gioco sì caratterizzò per l’incredibile impianto narrativo, portato a un livello decisamente elevatissimo.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

La trama del gioco, così come la regia, strizzavano l’occhio a capolavori quali Quei bravi ragazzi e Il Padrino; facendo da apripista per i titoli ispirati alle organizzazioni mafiose. È proprio grazie a se, probabilmente, abbiamo potuto vedere sul mercato l’adattamento videoludico de Il Padrino; uno dei migliori adattamenti videoludici di un film di sempre.

Non è nemmeno troppo azzardato considerare Mafia: The City Of Lost Heaven proprio come il corrispettivo videoludico del capolavoro di Francis Ford Coppola, il quale nonostante i 38 anni sul groppone continua a risultare un’opera senza tempo.

Il primo portò su un altro livello anche le meccaniche di guida, allora molto basilari nel genere open world. Il giocatore passava infatti quasi metà del tempo alla guida di un veicolo, e proprio per questo Illusion Softworks ha deciso di porre particolare attenzione al parco veicoli.

Facendo così, il gioco acquisiva ulteriore realismo, grazie alla presenza di marchi automobilistici fittizi che rendevano ancora più credibile Lost Heaven. Nel titolo era inoltre possibile fare rifornimento e si poteva addirittura guidare usando volante e cambio manuale, portando la profondità del gioco a un livello forse ancora imbattuto nel genere.

Oltre al rinvio, Hangar 13 ha anche comunicato la data in cui sarà mostrato il primo, vero, gameplay di gioco. L’appuntamento è fissato per il 22 luglio. La software house ha intanto stuzzicato i giocatori mostrando un breve teaser in game del gioco, è sembra davvero promettente.

In quel piccolo teaser sembra inoltre confermata la qualità grafica elevatissima vista nei primi screenshot di gioco, il che è un bene. È da vedere invece il discorso ottimizzazione, punto critico del terzo capitolo e di 2 Remastered.

È dunque da vedere se il team riuscirà a rendere onore al titolo Illusion Softowrks, il compito sarà decisamente arduo e Hangar 13 dovrà riscattarsi, dopo il criticatissimo 3. Il terzo capitolo della serie aveva infatti un potenziale enorme ma è stato afflitto da problemi decisamente gravi che minavano l’esperienza di gioco.

Mafia: Definitive Edition uscirà su PC, Xbox One e 4 il 25 settembre. Non è noto invece se il gioco avrà anche una versione per next-gen.

Fonte: Hangar 13