Marvel’s Avengers: “Non ha avuto il successo sperato” per Square Enix. Crystal Dynamics rimuove le microtransazioni

Marvel’s Avengers non ha avuto il successo sperato da Square Enix. La questione era risultata evidente già l’anno scorso, quando l’azienda affermò che il gioco non aveva ancora recuperato i costi di sviluppo. Il lancio, d’altronde, non era stato dei migliori, con il 96% dei giocatori persi dalla pubblicazione. Nonostante questo, il team di Crystal Dynamics aveva affermato che avrebbe supportato il gioco per anni.

Le cose, col tempo, sono migliorate per Marvel’s Avengers. Dopo varie patch e soprattutto aggiornamenti per le console next-gen, il titolo ha ripreso un po’ di vita. L’espansione dedicata a Black Panther, inoltre, era stata resa del tutto gratuita. Ma, checché se ne dica, Square Enix ha affermato che il gioco non ha raggiunto i risultati sperati, anzi.

Durante il report dei risultati finanziari trimestrali, il presidente di Square Enix, Yosuke Matsuda, ha parlato in merito alla questione. Matsuda ha detto: “Vorrei dire anche che ‘Marvel’s Avengers’ è stato un titolo ambizioso per noi nel quale abbiamo anche preso il modello GaaS (Games as a Service). Abbiamo superato una serie di difficoltà inaspettate nelle ultime fasi di sviluppo, come la necessità di lavorare da casa a causa della pandemia. Siamo riusciti a superare queste sfide e a pubblicare il gioco, ma purtroppo non ha avuto il successo che ci saremmo sperati“.

Da sottolineare come, nonostante il flop del titolo, Square Enix era rimasta in salute, economicamente parlando. Matsuda ha poi continuato, affermando: “Nonostante ciò, prendere il modello GaaS ha messo in evidenza alcune problematiche che dovremo affrontare nello sviluppo di giochi futuri. Tra questi, c’è la necessità di selezionare game design che siano in armonia con i gusti e le qualità uniche dei nostri studi e dei team di sviluppo“. Stando a queste dichiarazioni, dunque, si può affermare che Crystal Dynamics non fosse il team giusto per questo tipo di videogioco.

Yosuke Matsuda ha poi concluso: “Mentre le sfide che abbiamo affrontato con questo titolo hanno prodotto un risultato insoddisfacente, siamo sicuri che il modello GaaS crescerà d’importanza man mano che il gaming diventerà più orientato verso i servizi. Come incorporeremo questo modello nei nostri giochi sarà una domanda fondamentale alla quale risponderemo andando avanti“.

E, come se non bastasse, Crystal Dynamics ha annunciato che rimuoverà la possibilità di comprare i contenuti a pagamento Hero’s Catalysts e Fragment Extractors. Questi consumabili hanno causato non poche difficoltà ai giocatori, i quali affermavano come questi facessero diventare Avengers un gioco pay-to-win.

Un post sulla pagina ufficiale del gioco su Twitter, è possibile leggere la dichiarazione ufficiale del team. In sostanza, il team non si aspettava che questi contenuti sarebbero stati visti come una forma di pay-to-win. Ora, Hero’s Catalysts e Fragment Extractors continueranno a essere presenti nel gioco, ma non si potranno più acquistare. I giocatori potranno entrare in possesso di questi prodotti solo tramite le ricompense.

E voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Siete d’accordo con quanto detto da Yosuke Matsuda? Ditecelo nei commenti!

Fonte: mp1st