La notizia dell’acquisizione di Bethesda e ZeniMax Media da parte di Microsoft ha catalizzato l’attenzione attorno alla società di Redmond. Tutti adesso tendono le orecchie alla ricerca di un segnale sulle prossime mosse della compagnia fondata da Bill Gates. Si sprecano già i rumor su possibili nuove acquisizioni che vadano a ingrossare le fila degli Xbox Game Studios già a quota 23 cavalli in scuderia.
Gli ultimi indizi in tal senso provengono però non da un leaker a caso su internet bensì dal vertice di Microsoft stessa. Il CEO Satya Nadella durante una intervista rilasciata a CNET, ha raccontato di come abbia intenzione di fare crescere ulteriormente la sua azienda. “Abbiamo sempre puntato a crescere in maniera strategica in quei settori ove ha senso farlo”, ha detto Nadella. Il settore gaming di Microsoft potrebbe rientrare a pieno titolo sotto l’ombrello offerto dalla definizione di Nadella.
Non sono emersi però dettagli significativi che aiutino a prevedere quali saranno le prossime mosse. Il web, scatenato, si è ritrovato bombardato di rumor. Uno di questi vede SEGA come prossimo bersaglio. Altri invece suonano come più plausibili e mettono Asobo Studio e Dontnod al centro della discussione.
Alla stessa intervista, comunque, ha partecipato anche Phil Spencer che ha chiarito alcuni aspetti dell’acquisto di Bethesda. Arrivano ulteriori rassicurazioni per gli utenti che temono di vedere le saghe di Fallout e The Elder Scrolls diventare esclusive Xbox. “Bethesda rimarrà semi-indipendente, non diventerà noi” ha rassicurato Spencer. In una serie di dichiarazioni precedenti, invece, c’erano state rassicurazioni sulle intenzioni di Microsoft. “Non ridurremo il personale”, aveva spiegato Spencer.
Cosa ne pensate? Possibile che in Microsoft si sia svegliata una fame di studi first-party così pantagruelica? Quali potrebbero essere i prossimi obiettivi di Spencer e Nadella? Vedremo davvero espandersi la squadra di Xbox Game Studios?
Al momento la strategia pare essere premiante. L’apertura dei pre-order di Xbox Series X e Xbox Series S ha soddisfatto le aspettative di Microsoft. Console praticamente sold-out poche ore dopo l’apertura delle prenotazioni.
Fonte: CNET