Moon Knight: la serie Marvel su Disney Plus vittima di review bombing

moon-knight-marvel-disney-plus-oscar-isaac

Moon Knight, la nuova serie Marvel disponibile su Disney Plus è stata presa d’assalto su IMDB (Internet Database) con recensioni negative. Tanti gli utenti che hanno lasciato il minimo di voto possibile (1 stella). C’è chi lo ha fatto per legittimo gusto personale ma anche chi adduce ad una motivazione ben più problematica. A quanto pare, nella prima puntata della serie, viene fatto riferimento al ‘Genocidio Armeno’. I fatti risalgono al 1916 quando, sotto l’egida dell’Impero Ottomano, 1,5 milioni di armeni sono stati deportati e giustiziati.

Nel dibattito, una piccola minoranza di studiosi sostiene che i fatti del 1916 non siano mai avvenuti o siano stati sovradimensionati. Una teoria che deve evidentemente aver fatto presa su qualcuno. Come si evince da alcune delle recensioni riportate su IMDB, gli utenti che lamentano questa citazione nel primo episodio di Moon Knight lo fanno perché Hollywood starebbe dimostrando di voler imporre una agenda politica inserendo informazioni storiche distorte. Qualcuno si spinge oltre arrivando a citare una fantomatica Lobby Armena in grado di manipolare notizie e informazioni. Alcuni degli utenti più risentiti sono di nazionalità turca che sostengono che tale genocidio non sia mai avvenuto. Uno di questi utenti ha espresso tutta la sua rabbia affermando che Disney dovrebbe chiedere scusa al suo intero popolo.

Non è la prima volta che assistiamo a scene simili. Nell’estate del 2020, ve lo ricorderete, era toccato a The Last of Us parte 2. In quel caso sotto il mirino degli indignati c’era finita l’omosessualità di Ellie (tra l’altro già ben nota ai fan del primo capitolo). La portata dell’evento fu tale da convincere Metacritic a non consentire più agli utenti di pubblicare giudizi nelle prime 72 ore dopo l’uscita di un videogioco.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

al netto di queste rimostranze, la serie viaggia su una buona media voti. Il protagonista, Oscar Isaac sta dando grande prova di sé episodio dopo episodio.

Fonte: IMDB