Morbius: flop al cinema, ma è il film on-demand più redditizio di giugno

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Sarà pure stato un flop al botteghino, ma il successo di Morbius sta arrivando tutto insieme, tutto adesso. Dopo appena una settimana di disponibilità in streaming negli USA è già il film on-demand più redditizio di tutto giugno 2022. I dati sono stati resi noti dalla casa di distribuzione cinematografica Fandango. L’azienda gestisce il portale di Streaming VUDU, quello attraverso il quale Morbius è stato reso disponibile per lo streaming. Superata persino un’altra produzione Sony molto più blasonata: Uncharted con Tom Holland. Stracciato, pare, anche l’altro protagonista fumettistico di questa primavera: The Batman, con Robert Pattinson.

It’s Morbin Time, ma stavolta per davvero. Dopo l’uscita del film, avvenuta a marzo, sono stati in tantissimi a lanciarsi nella produzione di meme, post satirici e parodistici. Nei fatti, Morbius è rimasto in cima alle tendenze social per diverso tempo al punto tale da convincere Sony a dargli una seconda chance in 1000 sale statunitensi. L’esperimento però non è andato come sperato ed il film ha incassato – col secondo ciclo di proiezioni – cifre davvero basse. Ingiusto comunque parlare di flop assoluto. Costato 73 milioni di dollari, ne ha incassati 163 milioni al botteghino.

Bisogna ribadire due concetti però: i dati si riferiscono agli incassi e sono limitati alla sola piattaforma VUDU (disponibile esclusivamente su territorio USA). Sul sito, Morbius è disponibile per il noleggio a 6 dollari o per l’acquisto a 20 dollari. I dati, inoltre, fanno esplicito riferimento a giugno. Significa che, almeno per il momento, non è possibile sapere come si incastri la pellicola Sony nel quadro più generale e se, rispetto agli altri, il successo sia solo momentaneo o destinato a perdurare come rivincita vera e propria.

Per ora sappiamo solo che si sta valutando con estrema attenzione la produzione di un sequel. Nello stesso universo narrativo, invece, è stato confermato che si produrrà Venom 3. Prima una title card mostrata da Sony ad un evento e poi la foto della sceneggiatura postata dal protagonista Tom Hardy sui social.

Fonte: The Verge