PlayStation 4 e PlayStation 5: Sony svela che i giochi in digitale hanno venduto più che su disco

PlayStation Store Sony

Sony ha pubblicato i dati di vendita riguardanti i giochi in e fisico sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5 nel corso del 2020. Il risultato, forse nemmeno così inatteso, ha visto il gioco in digitale primeggiare sui giochi su disco per quel che concerne le vendite. Il gap è a onor del vero abbastanza importante, con ben il 63% di giochi venduti in forma digitale.

Banner Telegram Gametimers 2

Nel conteggio, risultano compresi esclusivamente i giochi completi, dunque senza considerare DLC, espansioni e micro-transazioni. I giochi fisici hanno invece ricoperto solo il 37% del mercato. Un gap decisamente più ampio rispetto agli anni passati; basti pensare al 2019 dove i giochi digitali erano addirittura meno venduti di quelli fisici.

Che sia effettivamente un sintomo di come il pubblico si stia adattando e abituando al Digitale? Forse è un po’ presto per dirlo, visto che il 2020 è stato un anno decisamente inusuale che ha costretto moltissimi giocatori a rimanere a casa. Magari proprio per questo motivo, il giocatore ha preferito acquistare i prodotti in digitale, forte anche del fatto che avrebbe giocato il titolo immediatamente.

Ricordiamo infatti come, in pieno lockdown, diversi giocatori non hanno potuto giocare i titoli al D1 a causa delle restrizione imposte dai vari Stati che hanno ritardato non poco le consegne, Italia compresa. Se questo trend dovesse ripetersi però nel corso degli anni, forse la scelta di Microsoft e Sony di puntare a vendere delle console All Digital, quali Xbox Series S e PlayStation 5 Digital Edition, potrebbe avere decisamente più senso.

E voi, cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, come sempre. Nel frattempo ricordiamo che PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve. Sony ha infatti promesso altre 3 milioni di console entro marzo. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 iscrivendovi al nostro canale telegram dedicato alle offerte.