PlayStation 4: Molti giochi hanno venduto oltre 10 milioni di copie

PlayStation 4
Banner Telegram Gametimers 2

Non smettono di stupire i risultati conseguiti da Sony grazie alla sua PlayStation 4. Grazie all’ultimo report finanziario sappiamo che nel mondo ci sono più di 110 milioni di giocatori che hanno acquistato questa console. Sì ma, a cosa giocano?

Non si tratterà di una classifica di vendite o di una top bensì di una ‘collezione‘ dei giochi che hanno avuto più successo sulla console Sony riuscendo a vendere la straordinaria quantità di 10 milioni di copie e, in alcuni casi, a superare abbondantemente quella soglia.

Partiamo immediatamente con un titolo che, più di ogni altro, sta facendo discutere nelle ultime settimane: The Last of Us. Mentre il mondo del Joypad attende pazientemente il 19 giugno per l’avvento del secondo capitolo noi vi segnaliamo che la versione Remastered per PS4, già l’anno scorso, aveva superato quota 12 milioni di copie. Un bel risultato se pensate che la versione originale, uscita per PlayStation 3, aveva appena sfiorato quota 8 milioni. Un totale che si aggira attorno ai 20 milioni di copie vendute. Un numero che potrebbe anche salire grazie all’arrivo del sequel a breve. Neil Druckmann sarà anche oggetto di critiche, ma avrà di che consolarsi.

Se avete cliccato sul link precedente per spulciare i risultati di TLOU, avrete visto altri due titoli che hanno superato la soglia dei 10 milioni: God of War e Uncharted 4. Restiamo in casa Naughty Dog e parliamo di quest’ultimo. L’ultima avventura di Nathan Drake è stato un successo di critica e pubblico al punto che, stando ai dati, le copie vendute superano i 16 milioni. Ultimo capitolo di una saga che, grazie al taglio ironico e la buona caratterizzazione dei personaggi, non ha mai fatto uno scivolone. E per quelli che credono che Tomb Raider sia la copia di Uncharted, beh… ho una brutta notizia per voi. Uncharted 4 ha da poco spento la sua quarta candelina. Otttimo modo per festeggiare, vero?

Dall’atletico ma pur sempre umano Nathan passiamo al semi-dio Kratos. Il protagonista di God of War non era mai riuscito a sfiorare l’ambito traguardo dei 10 milioni con le sue precedenti incarnazioni PS2 e PS3. Su PlayStation 4 non solo raggiunge tale soglia ma la supera anche di un buon milioncino abbondante. Il titolo di Santa Monica Studios si è aggiudicato nel 2018 il GOTY durante i Game Awards. Meritatissimo, non trovate?

La lista si allunga con un’altra esclusiva di casa Sony. IP originale e interessante. Horizon Zero Dawn ha toccato la quota dei 10 milioni appena un anno dopo il lancio, avvenuto nel 2018. Il gioco che è piaciuto molto anche agli addetti ai lavori. Tra questi Hideo Kojima che non solo si è più volte trovato a stretto contatto coi collaboratori di Hermen Hulst ma che ha anche preso in prestito il Decima Engine per realizzare il suo Death Stranding. A breve comunque, Horizon Zero Dawn arriverà su PC, parola di Hermen Hulst in persona.

Spulciando ancora i dati per scoprire chi si è arrampicato fino alla quota dei 10 milioni troviamo l’arrampicamuri in persona. Marvel Spider-Man, gioiellino di Insomniac, già lo scorso luglio aveva superato le 13 milioni di copie vendute. Ci ha messo cioè meno di un anno per giungere al traguardo. Forse uno dei migliori titoli dedicati al supereroe Marvel mai creati. Ha tenuto botta nonostante alcune sferzate ironiche dovute al downgrade grafico post E3 2017. Adesso è utilizzato da Mark Cerny come esempio per dimostrare la potenza di PS5.

E mentre la next-gen si avvicina ci chiediamo se altri riusciranno in questa impresa un tempo titanica. Quali di questi titoli per PlayStation 4 avete già provato? Quali vi mancano ancora?

Fonte: PlayStationDaniel AhmadDaniel AhmadDaniel AhmadPR Newswire

2 Commenti

    • Avrebbe potuto vincerlo, certo. Quei Game Awards furono un Testa a Testa fra RDR2 e GOW. Belli entrambi, ma se ha vinto God of War un motivo ci sarà…

Rispondi