PlayStation 5: la modalità riposo può causare vari problemi tecnici

dualsense ps5 playstation 5 sony next-gen
Banner Telegram Gametimers 2

Sono diversi gli utenti – tra pubblico e giornalisti – ad aver riscontrato problemi con PlayStation 5, quando lasciata usata in modalità riposo.

Come ben saprete, la modalità riposo dovrebbe permettere alle ersone di accedere velocemente ai giochi e alle attività lasciate in sospeso in maniera rapida. Più rapida, appunto, che dopo un totale spegnimento. Un po’ come su PS4, esattamente.

Con la modalità riposo di PS5, purtroppo, sembra ci sia la possibilità di innesco di potenziali bug: parliamo di crash, di ricostruzioni del database forzate e persino di salvataggi cancellati permanentemente. Alcuni di questi problemi li abbiamo avuti anche noi, tra l’altro.

Ora come ora, non è facile capire quale sia la fonte del problema. Molti pensano in realtà sia un caso circoscritto all’utilizzo di Spider-Man Miles Morales, cosa che ha spinto persino Insomniac a indagare.

In compenso, proprio mentre vi scriviamo è arrivato un nuovo aggiornamento del firmware per la console. La speranza, ora come ora, è che i ritocchi alla stabilità del sistema finiscano per ovviare anche a questa scocciatura. Finché Sony non rilascerà un comunicato ufficiale, il consiglio è chiaramente quello di usare la Rest Mode il meno possibile.

Vi ricordiamo come PlayStation 5 arriverà in Italia il 19 novembre. C’è la possibilità che, nel caso abbiate ordinato su Amazon, la console finisca per arrivarvi in ritardo.

Nel caso non abbiate mai effettuato il pre-order, invece, gioite. Lo stesso Amazon ha confermato come al day one saranno disponibili nuove unità per l’acquisto!

Noi, invece, abbiamo la console già da un buon mesetto e abbiamo potuto testarla in ogni suo singolo aspetto. Qui trovate la nostra recensione di PlayStation 5 a cura di Roberto Buffa. Tutto ciò che vi serve sapere prima di avviare la vostra nuova, scintillante console next-gen!

Fonte: Gamespot