PlayStation 5 Pro: potenza doppia rispetto a PS5 e Ray-Tracing migliorato per un rumor

playstation-5-pro-sony-dualsense-ps5

Un rumor corre su twitter. In circolazione ci sarebbero già dei documenti che lasciano intendere come Sony abbia già in mente PlayStation 5 Pro. Secondo quanto riportato dallo YouTuber Foxy Gamer e poi ribadito da Red Gaming Tech, in circolazione esistono documenti che testimoniano l’avvio dei progetti per la mid-gen di casa Sony. PlayStation 5 Pro, secondo le due diverse fonti, avrebbe una potenza di calcolo doppia rispetto a PlayStation 5 standard. Sempre secondo gli stessi documenti, anche la funzionalità Ray-Tracing verrà molto migliorata rispetto alla console lanciata sul mercato a dicembre 2020.

Red Gaming Tech, ad esempio, nel citare uno dei documenti cui fa riferimento per la sua supposizione, afferma che stando a quanto letto, la nuova console utilizzerà una architettura completamente diversa rispetto a RDNA 2 per l’implementazione del nuovo Ray-Tracing. Lo stesso “insider” ribadisce come, a suo avviso, una console di questo genere non arriverà nei negozi prima del 2024 o addirittura 2025. Più preciso Foxy Games che riferisce di una potenza compresa tra i 14 ed i 16 Teraflops ed una RAM di 18 o 20 Gigabyte. Red Gaming Tech aveva già presentato queste informazioni a marzo 2022. I documenti citati, invece, sono in circolazione da un po’. Il brevetto registrato in Europa, ad esempio, risale a metà 2021 ed era stato postato su Neo-Gaf a inizio anno.

L’attuale console di punta, PlayStation 5 standard, é ferma a circa 10,28 Teraflops di potenza e monta una RAM da 16 Gigabyte GDDR6 da 256-bit. Per fare un confronto, PlayStation 4 Pro portava la potenza della generazione a 2,3 Teraflop dagli 1,8 iniziali. Invariata la capacità della RAM tra i due modelli, fissata a 8 Gigabyte.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

L’affidabilità delle fonti é incerta ma i documenti presentati a supporto della tesi da parte di Red Gaming Tech sembrano autentici. Per le conferme, come sempre, si attendono notizie ufficiali da parte di Sony. Di PlayStation 5 Pro si vocifera da parecchio tempo. I rumor al riguardo sono ‘vecchi’ quasi quanto la data di di PS5.

Voi cosa ne pensate? Preferireste una versione di PS5 potenziata o vi accontentereste di trovare uno dei modelli attualmente in circolazione?

Fonte: Twitter – European Patent OfficePatent Scope