PlayStation 5: quasi 20 milioni di console distribuite, secondo le stime

playstation-5-20-milioni-esemplari-stime

Secondo l’analista Benji Sales, Sony avrebbe distribuito, in giro per il mondo, circa 20 milioni di PlayStation 5 dal giorno del lancio a oggi. Per la precisione, 19,3 milioni. Di questi, ben 2 milioni nel corso dell’ultimo trimestre finanziario del 2021 (ottobre/dicembre).

Il post condiviso da Benji Sales tramite twitter, contiene ulteriori interessanti informazioni riguardo i risultati raggiunti da Sony. Stando alle informazioni in suo possesso, molto bene anche le vendite di software. Su PlayStation 5 sarebbero stati venduti oltre 70.5 milioni di giochi (non viene specificato se il dato è riferito al solo digitale, al solo fisico o entrambi) di cui oltre 14 milioni di copie di titoli in esclusiva. Bene anche il settore dei servizi. Ci sono oltre 47 milioni di utenti iscritti a PlayStation Plus. A tal proposito, vi ricordiamo che a breve il servizio in abbonamento verrà completamente riformato con nuovi tier e nuove funzionalità che implementeranno l’offerta di PlayStation Now. Gli utenti attivi mensili (anche non iscritti a PS+) superano quota 106 milioni.

Bene fare una precisazione, comunque. Benji Sales fa riferimento al dato di “shipments” . I dati, dunque, non sono relativi al numero di console vendute ed effettivamente in circolazione nelle case dei videogiocatori. Si tratta, invece, del numero di console prodotte e distribuite da Sony. Il numero di PayStation 5 vendute è dunque inferiore, ovviamente. Purtroppo, col perdurare delle ben note situazioni di difficoltà nella linea di approvvigionamento di materie prime e relativa produzione, le console messe effettivamente in vendita vengono distribuite col contagocce e diventano facile preda di e reseller.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

A questo punto, come sempre, vi consigliamo di non foraggiare il commercio messo in piedi da furbetti che tentano di rivendere la propria console a prezzi maggiorati. Per contrastare il fenomeno, di recente, Sony ha consigliato ai commercianti giapponesi di aprire la confezione di PlayStation 5 di fronte agli acquirenti in negozio in modo da impedir loro di rivenderle come “nuove”. Per l’Italia, è atteso un nuovo drop di PS5 per giorno 11 maggio da Gamestop.

Fonte: Twitter