PlayStation 5, Xbox Series X e GPU sparite? Un nuovo report conferma che la colpa è dei bot

PlayStation 5 vs Xbox Series X vs Series S

Secondo un report di Imperva, la causa principale della scarsità di hardware per PC, in particolare le GPU e AMD, così come le console next-gen quali PlayStation 5 e Xbox Series X, è dovuta principalmente all’uso massivo di bot. Secondo quanto riportato dal sito, infatti, in prossimità del lancio dei prodotti citati si è visto un incremento di attività da parte dei bot impressionante.

Banner Telegram Gametimers 2

Il report afferma infatti come, nei vari siti di retail, si sia vista una crescita di bot pari al 788%, e questo solamente nel periodo compreso tra settembre e ottobre, che coincideva sia con il lancio delle che con i primi pre-order di PlayStation 5, Xbox Series S e Xbox Series X.

“Come abbiamo monitorato negli ultimi 8 anni, i ‘bad bots’ continuano a razziare l’internet, e nel mentre le caratteristiche degli attacchi diventano sempre più avanzati e fumosi. Durante lo scorso anno e durante la pandemia, i bot hanno prosperato, puntando di mira nuovi mercati e creando disagi nei consumatori”; afferma Edward Roberts, director of strategy di Imperva.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Secondo quanto riportato da Jacob Ridley, di PC Gamer, i commercianti starebbero prendendo misure sempre diverse per fronteggiare i bot. Insomma, questa lotta contro i bot sembra davvero senza fine, purtroppo per i consumatori. E la scarsità di semiconduttori di certo non fa che gravare la situazione per gli acquirenti.

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve. Sony ha infatti distribuito altre 3 milioni di console entro marzo 2021, e promesso altre 15 milioni di PS5 entro marzo 2022. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 iscrivendovi al nostro canale telegram dedicato alle offerte.

Xbox Series X e Xbox Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte saranno limitate fino ad aprile.

Fonte: PC Gamer