PlayStation 5 e Xbox Series X: Sony in leggero vantaggio sulle performance della console

PlayStation 5 - Xbox Series X

Siamo ancora nelle prime fasi di questa nuova next-gen. I primi giochi dedicati alle console appena uscite sono già sugli scaffali e i confronti tra le varie versioni di uno stesso titolo si sprecano. Stando alle prime comparazioni, PlayStation 5 sarebbe leggermente in vantaggio su Xbox Series X per quanto riguarda le prestazioni di alcuni giochi. In particolare, la console Sony sembra capace di mantenere stabili frame-rate elevati. Per dirla in termini automobilistici: ha maggiore aderenza alle alte velocità.

Banner Telegram Gametimers 2

Tutto ciò mentre, sulla carta, Xbox Series X si è presentata con una maggiore potenza bruta. Ricordate a inizio anno? Tutti a contare i Teraflops dell’una o dell’altra console, con PlayStation 5 in leggero svantaggio. Ora, entrambe le versioni next-gen di alcuni giochi sono state poste una accanto all’altra per essere confrontate. Ad occuparsene è stata quasi sempre la redazione di Digital Foundry che ha sottolineato, di volta in volta, i punti di forza ora dell’una ora dell’altra. Uno degli ultimi esempi? Call of Duty Black Ops Cold War.

Come detto, PlayStation 5 mostra i muscoli quando si tratta di caricamenti (che sembrano destinati a divenire un brutto ricordo su console) e nella modalità ‘performance’, quella che permette di avere un frame-rate più elevato. A spiegare il motivo ci ha provato Tom Warren di The Verge. Secondo il giornalista, il motivo sarebbe da imputare a una differente gestione nella distribuzione dei kit di sviluppo delle due console.

Vero che Xbox Series X sia stata sviluppata prima e che le prime versioni del dev-kit avessero iniziato a circolare molto presto. Altrettanto vero, però, che la versione più recente dei kit, quella che ha permesso ai developer di certificare i propri giochi per Xbox Series X è arrivata agli studi solo a giugno. Si tratta dello stesso documento col quale abbiamo avuto le prime certezze su Xbox Series S. Qui Sony pare avere giocato d’anticipo: i dev-kit di PlayStation 5 circolano già da diverso tempo e hanno permesso agli sviluppatori di mettersi subito al lavoro sulla prossima generazione.

Altra problematica rintracciata da Warren riguarda la produzione delle console vere e proprie. Qui è lo stesso Phil Spencer che ammette le sue responsabilità al giornalista. “Attendevamo che AMD preparasse per noi la tecnologia che avremmo dovuto impiegare nei nostri chip”, avrebbe detto Spencer.

Siamo solo all’inizio della generazione. Microsoft ha tutto il tempo di recuperare il terreno nei confronti di PlayStation 5. Entrambe le console, intanto, sembra stiano andando bene sul versante delle vendite. Non può che far piacere.

Voi cosa ne pensate? Vedremo un sorpasso?

Fonte: The Verge