Marvel’s Spider-Man 2 si è finalmente mostrato in un primo gameplay catturato direttamente su PlayStation 5. Il video pubblicato da Insomniac ha generato non poche discussioni, soprattutto sulla grafica che secondo alcuni sarebbe sottotono rispetto agli standard PlayStation Studios. ElAnalistaDeBits ha però pubblicato una comparativa con il primo capitolo che potrebbe evidenziare come il gioco possa migliorare sensibilmente rispetto al gameplay mostrato durante il PlayStation Showcase, vista la presenza di migliorie nette rispetto al predecessore, ma anche di passi falsi molto strani.
Nell’analisi di ElAnalistaDeBits possiamo vedere come Insomniac Games abbia innanzitutto aggiunto una nuova porzione di mappa ambientata nel Queens, assente nel gioco originale. Il design di alcuni edifici è inoltre mutato e sono aumentate le finestre sulle facciate dei palazzi, probabilmente per evidenziare al meglio i vantaggi grafici dati dal Ray Tracing applicato sui riflessi. Al tempo stesso, però, alcune superfici riflettenti (come le pareti dei palazzi) sembrano aver perso parte di quelle stesse proprietà.
Lo YouTuber ha inoltre evidenziato come gli scenari siano molto più pieni, sia in città che nel porto, e come sia aumentata in maniera considerevole la velocità di spostamento, cosa possibile solo su console current-gen. Miles Morales si muove infatti a una velocità più che doppia rispetto al Peter Parker del primo capitolo e riesce a percorrere centinaia di metri in pochissimi secondi. C’è però del pop-in e la vegetazione presenta qualche problema di lod che andrebbe migliorato nella release finale.
Infine, Analista ha confermato la presenza di alcune feature introdotte in Spider-Man Miles Morales come, ad esempio, la simulazione dei muscoli del protagonista. Non è invece confermato il Ray Tracing sulle ombre, nonostante queste ultime siano comunque migliorate rispetto al passato. Ora persino le ragnatele proiettano la propria ombra. Infine, la vegetazione appare più dinamica ed è influenzata dal vento.
A lasciar perplessa è però la presenza di asset inferiori anche al primo Marvel’s Spider-Man e che, di fatto, potrebbe confermare che il gioco verrà migliorato nei prossimi mesi. ElAnalistaDeBits ha infatti evidenziato una perdita di dettaglio molto pesante sui palazzi in lontananza in Marvel’s Spider-Man 2, mentre lo stesso palazzo appare definito nel primo capitolo. Che il gioco effettivamente subisca un upgrade all’uscita? Molto probabile.
In realtà questa non sarebbe certamente una novità per i Tripla A. Negli ultimi anni, soprattutto dopo lo scandalo di Watch Dogs, i team hanno spesso migliorato i propri giochi rispetto ai trailer di presentazione. Cyberpunk 2077 è un esempio perfetto, soprattutto allo stato attuale grazie all’introduzione del Path Tracing. Anche la stessa Insomniac Games ha più volte migliorato il proprio gioco, prima con Marvel’s Spider-Man su PlayStation 4 e poi, più recentemente, con Ratchet and Clank: Rift Apart.
Fonte: ElAnalistaDeBits