STALKER 2 Heart of Chernobyl rinviato a dicembre, è ufficiale!

STALKER 2 Hearth of Chernobyl new screenshots Unreal Engine 5 PC Xbox Series X Xbox Series S

Dopo che i rumor di ieri si facevano sempre più insistenti, il sentore che STALKER 2 Heart of Chernobyl potesse essere rinviato era sempre più presente. Ed è infatti proprio quello che è successo. Con un comunicato ufficiale su Twitter, infatti, GSC Game World ha confermato che l’atteso FPS Immersive post apocalittico è stato rinviato, con la data di ora fissata a dicembre.

In un lungo comunicato, GSC Game World ha confermato che il gioco uscirà l’8 dicembre 2022. Il motivo è legato alla necessità, da parte di GSC, di rifinire il più possibile quel che è il più grande videogioco mai sviluppato dalla casa polacca. Insomma, quel che si temeva alla fine è diventato realtà. Ecco in ogni caso l’intero comunicato totalmente tradotto.

“Stalker, abbiamo preso la decisione di posticipare l’ di S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chernobyl all’8 dicembre 2022. Questi 7 mesi aggiuntivi di sviluppo serviranno per raggiungere lo stato di gioco che desideriamo. S.T.A.L.K.E.R. 2 è il più grande progetto mai sviluppato da GSC, e richiede ancora test e rifinitura. Ci siamo convinti che lo sviluppo dovesse prendere più tempo del necessario, specialmente in un progetto del genere.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

“Questa decisione non è stata facile, ma stiamo facendo il nostro meglio per confezionarvi un gioco che possa mantenere le vostre aspettative. Con maggiori informazioni, aggiornamenti e showcase in arrivo, abbiamo un anno eccitante in vista. Grazie per la vostra pazienza e la vostra comprensione. Con affetto, il team GSC Game World“.

Come si evidenzia dal comunicato, la voglia del team è di mantenere alte quelle che sono aspettative accumulate nel corso di un intero decennio. Ricordiamo infatti che STALKER 2 è stato inizialmente cancellato e per anni non se ne seppe più nulla, fino all’improvviso annuncio di 3 anni fa. Ne va da se, dunque, che il team voglia riportare in auge questa saga davvero troppo bistrattata, e lo voglia fare nel migliore dei modi.

STALKER 2 Heart of Chernobyl è attualmente in sviluppo presso GSC Game World. Il titolo uscirà su Xbox Game Pass al Day One per le piattaforme PC, Xbox Series S e Xbox Series X, e uscirà l’8 dicembre 2022. Il gioco sfrutterà a dovere tutte le piattaforme e su Xbox Series X girerà in 4K. 

Il titolo sarà ovviamente ambientato nella Zona di Alienazione di Chernobyl, che stando agli sviluppatori sarà più grande che mai, e come i predecessori, anche questo titolo sarà tecnicamente molto avanzato. Il titolo vanterà infatti un comparto tecnico di altissimo livello, tra cui un elevato uso di fotogrammetria e soprattutto l’implementazione del Ray Tracing in tempo reale. Un assaggio, dopotutto, lo possiamo avere proprio col trailer in questione.

Ma non finisce qui, sarà usato anche il  per il movimento dei personaggi, caratteristica sempre molto gradita. Anche l’IA subirà un netto miglioramento, e grazie alla versione potenziata dell’”A-Life”, gli NPC potranno agire indipendentemente dalla presenza del giocatore nell’area, rendendo il mondo più vivo che mai.

Ad esempio, potremo vedere due fazioni diverse lottare tra loro a centinaia di metri di distanza, con il giocatore che potrà scrutare il tutto da lontano. Tutte queste caratteristiche, unite anche ai feat tecnici menzionati prima, rendono STALKER 2 un titolo impossibile da far girare su Xbox One e Xbox One X. E forse è un bene, considerando che il gioco sembri pesare oltre 180GB!

Fonte: GSC Game World