I lavori sul remake di Star Wars Knight of the Old Republic, che per comodità chiameremo semplicemente Star Wars KOTOR Remake, non procedono nel migliore dei modi. Il recente scoop di Bloomberg conferma che l’ambizioso progetto non sarà più curato da Aspyr Media come invece annunciato in occasione del reveal di 11 mesi fa. Passerà invece nelle sapienti mani di Saber Interactive. Lo studio, collocato in Est Europa, è famoso per aver realizzato la Halo 2 Anniversary, Remastered plus del capolavoro firmato Bungie. Ma Saber ha messo le mani anche su progetti più recenti. Tra essi spiccano Crysis Remastered e The Witcher 3 Wild Hunt nelle loro edizioni per Nintendo Switch.
Qualche avvisaglia nell’aria c’era già da un po’. Embracer Group, colosso dell’industria che possiede entrambe le software house, aveva già anticipato durante un resoconto finanziario che un grosso progetto Tripla A era passato ad un nuovo studio. Il progetto non era ancora stato identificato. Secondo quanto affermato nel comunicato dell’azienda, il motivo risiede nella volontà essere certi che “sia rispettato lo standard qualitativo richiesto per un progetto del genere”. Aspyr Media ha lavorato per oltre due anni sul progetto ma lo scorso mese ha subito una brusca battuta d’arresto. I capi dello studio, infatti, hanno confermato allo staff che il gioco era in pausa.
La compagnia doveva capire come procedere con lo sviluppo. È probabile dunque che Embracer abbia deciso di affidare il progetto a Saber. La speranza è che quest’ultima riesca a completare i lavori su questo ambizioso remake che punta a ricreare tutta la magia dell’originale KOTOR. L’anno prossimo spegnerà le sue prime venti candeline. Una scelta abbastanza inusuale, e che inevitabilmente finirà con allungare i tempi di sviluppo, dal momento che sarà necessaria una fase di adattamento per il nuovo team.
In ogni caso, Star Wars KOTOR Remake continua ad avere tutto il nostro interesse e, probabilmente, anche quello di moltissimi altri giocatori. Difficile il contrario, dal momento che parliamo di uno dei titoli più iconici del brand, e che non a caso porta la firma di una certa BioWare. Quest’ultima è attualmente impegnata su Dragon Age Dreadwolf e sull’attesissimo ritorno di Mass Effect.
In Star Wars KOTOR, i giocatori potevano creare il proprio Jedi personalizzandolo in ogni aspetto, compresa la Lightsaber e addirittura il proprio cammino. Potevamo dunque scegliere se passare al lato chiaro della Forza oppure al Lato Oscuro. Sarà dunque una grossa impresa, per Star Wars KOTOR Remake, riuscire a replicare il fascino dell’originale. Come se non fosse già abbastanza, tra le aspirazioni del progetto c’è anche quella di avere un sistema di combattimento ispirato a Nioh e God of War!
Fonte: Bloomberg