Steam Deck: tornano gli scalper, la console Valve rivenduta a oltre 2.000 euro

steam-deck-valve

Se pensavate che e reseller fossero interessati solo a PlayStation 5 vi sbagliate di grosso. Secondo quanto riportato dal portale PC Mag, anche Steam Deck rientra tra gli obiettivi di bagarini e rivenditori senza scrupoli. La console portatile di Valve viene rivenduta su siti di aste online come eBay anche a 2000 euro e oltre.

Sapevamo che le scorte prodotte da Valve non fossero ancora sufficienti a coprire la domanda del pubblico. Questo fatto ha spinto diversi utenti a tentare di lucrare sulla situazione. Facendo un giro tra i siti di e-commerce e di compravendita tra privati è possibile imbattersi in Steam Deck rivendute al doppio o al triplo del loro prezzo originale. Alcuni price-tag riescono a raggiungere la ‘folle’ cifra dei 3000 euro.

Console diversa, stesso problema. Esattamente come con PlayStation 5 e Xbox Series X, i furbastri che lucrano sugli ancora relativamente pochi esemplari di Steam Deck in circolazione lo fanno consapevolmente. In primo luogo, la domanda di console è nettamente superiore all’offerta ufficiale. Inoltre, l’evidente escalation di prezzi testimonia come esista qualcuno che, pur di non attendere una seconda tranche di consegne, è disposto a sborsare cifre davvero elevate per mettere le mani sul nuovo pezzo di hardware. Aggiungiamo che una vera e propria misura di contrasto al fenomeno non è stata adottata da Valve e Gabe Newell e abbiamo il quadro completo della situazione. Con le console Sony e Microsoft pare che il problema stia lentamente per risolversi. Maggiori scorte in arrivo e contromosse nei confronti degli scalper. Per Steam Deck ci tocca attendere una risposta ufficiale da parte di Valve.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Speriamo solo di non assistere alle stesse scene che hanno contraddistinto l’uscita di PlayStation 5, ad esempio. In Gran Bretagna, almeno in un caso, pur di appropriarsene qualcuno tentò un colpo alla Fast&Furious. Speriamo nessuno provi ad assalire Gaben dato che le sta consegnando porta a porta di persona.

Fonte: PCMag