Steam Deck: Valve utilizzerà un sistema per bloccare bagarini e bot. Funzionerà?

Steam Deck Valve

Nella giornata di ieri, Valve ha svelato al mondo la tanto chiacchierata console/PC portatile di Steam, chiamata semplicemente Steam Deck; una console che di fatto è la prima vera portatile next-gen sul mercato. Valve si aspetta importanti per questa piattaforma, e proprio per questo ha in mente un piano per impedire il fenomeno del bagarinaggio e ostacolare i bot.

Gabe Newell, CEO di Valve, si aspetta infatti una richiesta enorme per Steam Deck, con numeri a sei zeri. Proprio per questa richiesta, Newell non esclude la possibilità che ci possa essere uno shortage di console dovuto agli stessi problemi che hanno contraddistinto il lancio di PlayStation 5, Xbox Series X/S, NVIDIA RTX 3000 e AMD RX6000, vale a dire la carenza di componenti.

Valve si è però premunita per evitare che i bagarini possano comprare lotti di console da vendere a prezzo maggiorato. Nella FAQ di Valve, infatti, è stato dichiarato: “Ci siamo preoccupati della potenziale presenza di venditori non autorizzati e, come misura di sicurezza per assicurarci che gli ordini siano eseguiti in maniera onesta, abbiamo aggiunto come requisito che l’acquirente deve aver acquistato un prodotto su Steam prima di giugno 2021”.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Una misura di sicurezza che sulla carta potrebbe rivelarsi davvero importante. Eventuali account creati nella giornata di ieri, infatti, si troverebbero impossibilitati a comprare la console. Il lato negativo è che questa limitazione sarà presente solo per le prime 48 ore di preorder.

Valve ha però pensato a ulteriori contromisure anti-bot. La prima prevede la presenza di un pagamento di 5$ come tassa sulla prenotazione. Controllato questo, l’acquirente non potrà in ogni caso comprare più di uno Steam Deck per volta. Insomma, Valve sembra intenzionata a non lasciare campo libero agli scalper. Ci riuscrà? Vedremo!

Nel frattempo, potete prenotare Steam Deck andando a questo indirizzo. Qui potete invece leggere le caratteristiche tecniche della console next-gen di Valve, che supporterà anche il Ray Tracing grazie alla tecnologia RDNA 2 ed a ben 2TFLOPs di potenza. La console vanterà inoltre consumi irrisori grazie alla CPU a 7nm Zen 2, la stessa architettura montata su e Xbox Series X/S.

Fonte: PC Gamer