The Last of Us: scovato un messaggio segreto nell’ospedale delle Luci

the last of us naughty dog ellie joel

Sono passati nove anni dall’uscita di The Last of Us. Il titolo sviluppato da Naughty Dog e pubblicato originariamente su PlayStation 3 ha vissuto una nuova giovinezza grazie alla Remastered per PlayStation 4. Adesso, si appresta a viverne una terza grazie al remake in arrivo a settembre. Naughty Dog lo ha annunciato ufficialmente al termine del Summer Game Fest ma un dipendente Sony ha inavvertitamente pubblicato la pagina dedicata su PlayStation Blog poche ore prima rovinando la sorprersa.

Nonostante gli anni trascorsi, come spesso accade per titoli parecchio più grossi, un fan ha notato un messaggio nascosto e sfuggito per tutto questo tempo agli occhi della maggior parte dei videogiocatori.

Eviteremo spoiler per non rovinare la sorpresa a coloro i quali non si siano ancora approcciati alla saga. Saremo però costretti a fornire un po’ di contesto. Nelle fasi finali di ci ritroveremo a girovagare per i corridoi di un ospedale nei panni di Joel. Come sappiamo, le pareti delle strutture sanitarie sono spesso tappezzate di poster.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Nel caso specifico ci troveremo dinanzi ad una tavola optometrica. Per chi non lo sapesse, si tratta di quelle tavole utilizzate da ottici, oculisti ed optometristi. La tavola consiste in una serie di caratteri di varia grandezza utili a misurare lo stato di salute della nostra vista. Dato che sono costituiti da lettere poste a piramide dove ogni ‘scalino’ è più piccolo del precedente, sono ottime per nascondere dei messaggi non facilmente identificabili. Almeno, non lo sono se non le si osserva con attenzione e data la natura del gioco e i momenti concitati che Joel deve affrontare nel mentre, notare qualcosa del genere sarebbe stato difficile per chiunque.

Su Reddit, l’utente Dracaenaarborea ha postato uno scatto che ritrae Joel vicino ad una di queste tavole. Prestando un po’ di attenzione si può notare come, leggere le lettere della tabella in sequenza ci restituirà un messaggio che recita “Run, You r nearly there, don’t quit it”. Tradotto come “corri, ci sei quasi, non mollare”.

Insomma, Naughty Dog ha voluto lasciare in un messaggio di incoraggiamento rivolto ai videogiocatori. Un modo per ricordare che la missione di Joel è quasi giunta al termine e che non è il caso di fermarsi quando si è così vicini alla meta.

E voi? Avevate notato questo messaggio? Vi vengono in mente casi simili? A me sì, almeno uno. Ma non ve lo dirò qui. Sono curioso di scoprire se qualcuno lo citerà nei commenti!

Fonte: Reddit