Xbox Series S avrà solo 364GB di spazio disponibili sul suo SSD?

Xbox Series S
Banner Telegram Gametimers 2

Sembrerebbe che Xbox Series S possa avere a disposizione solo 364GB di spazio sul proprio SSD, o almeno questo è quello che dice un utente Reddit che avrebbe ricevuto anzitempo la console.

Gli SSD, come sappiamo, sono una soluzione che porterà numerosi miglioramenti nell’esperienza di tutti i videogiocatori console, che sia su Xbox Series S, Series X, PlayStation 5 o persino il PC, ora che lo standard non sarà più un Hard Disk meccanico.

Questa tecnologia, però, ha un costo per GB superiore rispetto agli Hard Disk meccanici, e ciò si traduce in alcune rinunce quando si tratta di un hardware, e l’esempio più lampante è proprio Xbox Series S.

La console entry-level di Microsoft avrebbe, infatti, solo 364GB di spazio disponibile per l’installazione di App e videogiochi, con il resto dello spazio che sarà invece occupato dal sistema operativo e da altre funzioni di sistema. Significa, dunque, che avremo meno della metà dello spazio rispetto a Xbox Series X, e poco più di metà dello spazio di PS5.

Questa notizia, ovviamente, potrebbe gettare un po’ di panico per tutti coloro che vorrebbero prendere la console, specie vedendo le dimensioni che stanno raggiungendo i giochi come, ad esempio, Call of Duty Black Ops Cold War.

Detto questo, però, è doveroso ricordare che la stessa Microsoft ha confermato che, su Series S, i giochi possono arrivare a pesare il 30% in meno. Sempre per lo stesso motivo, la console potrebbe avere anche caricamenti più rapidi della sorella maggiore.

Questo perché Series S, essendo una console pensata per il 1440p (ma che, a conti fatti, si sta rivelando più adatta al 1080p), non necessiterà di texture in 4K che saranno invece presenti nella versione Series X. Dunque, quei 364GB potrebbero essere a conti fatti accettabili, specie considerando il costo davvero irrisorio della console.

Vi ricordiamo però che potrete espandere la memoria con la Scheda di Espansione di Memorizzazione ufficiale prodotta da Seagate, che però costerà quasi quanto l’intera console. Ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

La stessa Microsoft ha inoltre confermato che sono in sviluppo altre soluzioni alternative a quella di Seagate, dal costo e dal taglio differente. Infine, vi ricordiamo che potrete sempre prendere un Hard Disk esterno e usarlo per tenervi i giochi in attesa di installarli, senza dover per forza riscaricarli da zero.

Xbox Series X e Series S usciranno il 10 novembre 2020, rispettivamente a 499€ e 299€. La console sarà accompagnata, durante il periodo di lancio, dall’horror psicologico The Medium, che costerà decisamente poco.

Fonte: Reddit