È ormai noto come Microsoft voglia creare un ecosistema Xbox comprensivo di Xbox Series X, Xbox One e PC, il tutto supportato da xCloud, incluso recentemente in Game Pass Ultimate. A rimarcare ancora di più la filosofia adottata da Microsoft, ci pensa Jason Ronald, il quale conferma che il gamepad di Xbox Series X funzionerà anche su Xbox One e viceversa.
La discussione è saltata fuori dopo che Mike Ybarra, ex dirigente della divisione Xbox, in veste di normale giocatore ha chiesto delucidazioni a riguardo. Ronald gli ha dunque risposto, confermando la totale retrocompatibilità del pad Xbox Series X.
Ronald riconferma inoltre la possibilità di usare il gamepad di Xbox One sulla neonata console di casa Microsoft, anche se privo del tasto share.
Insomma, continua il tentativo di fedelizzazione di Microsoft verso i propri acquirenti, i quali magari ci penseranno due volte prima di dar via un Gamepad per Xbox One. Non conosciamo infatti i prezzi del Gamepad di Xbox Series X, dunque avere un pad di scorta per giocare magari ad Halo Infinite in split-screen fa senz’altro gola.
Tra questa compatibilità totale con l’ecosistema Xbox e il possibile addio a Xbox Live Gold con conseguente Multiplayer gratuito, Microsoft sta spingendo in maniera aggressiva sulla propria console next-gen.
Senza contare poi il multiplayer gratuito di Halo Infinite, titolo di punta di Xbox. E come non menzionare gli sforzi economici che sta facendo Microsoft offrendo un servizio come Xbox Game Pass, il quale ha recentemente cambiato nome in “Game Pass”.
Maggiori dettagli li vedremo sicuramente a breve grazie all’evento Xbox che si terrà ad agosto dedicato ai servizi; evento dove, forse, verrà svelato anche il prezzo della console.
Fonte: Jason Ronald