Monster Energy potrebbe accidentalmente aver svelato il prezzo di Xbox Series X, ossia la console next-gen di punta di casa Microsoft. La società di bevande energetiche, infatti, ha indetto una promozione dove sono in palio ben 200 Xbox Series X.
Ovviamente, come per qualsiasi concorso a premi, tra le note legali è scritto anche il valore del montepremi totale, corrispondente a 119.998 dollari. Facendo un rapido calcolo, dunque, possiamo risalire facilmente al prezzo della console, il quale risulterebbe essere 599,99 dollari.
Non è però noto se questo prezzo possa corrispondere al valore della sola console con Halo Infinite in omaggio o possa includere anche il prezzo di listino del gioco. Il concorso a premi prevede infatti di poter vincere Xbox Series X con una copia di Halo Infinite.
Purtroppo, come ben sappiamo, il titolo 343 Industries è stato rimandato al 2021 per poter essere rifinito al meglio. Tenendo conto di questo dettaglio, dunque, si potrebbe dedurre che il prezzo della console sia di 539,99$ più i 59,99$ del gioco.
Questa cifra sembra dunque essere concorde con la precedente affermazione di Digital Foundry, la quale riteneva che Xbox Series X e PlayStation 5 sarebbero costate oltre 500 dollari. Sebbene questo possa, giustamente, sconsolare diversi possibili acquirenti, è in realtà un prezzo consono con le caratteristiche hardware della console.
Parliamo infatti di un hardware capace di garantire il Ray Tracing in tempo reale, il 4K e i 60FPS senza dover scendere troppo a compromessi. Parliamo dunque di prestazioni che sarebbero replicabili su PC solo spendendo un’ingente somma di denaro, superando facilmente i 1.000€.
Ciò spiegherebbe inoltre la presenza di Xbox Series S, una variante low-cost della ben più prestante Series X. Parliamo della console entry level di Microsoft, la quale secondo i rumor potrebbe costare la metà rispetto a Series X.
Ciò significa che possiamo ipotizzare un prezzo di lancio intorno ai 250-300€. Inoltre, circolano voci anche riguardo il fatto che PlayStation 5 possa costare addirittura più di Series X, forse proprio a causa della sua architettura molto complessa.
Ci teniamo a precisare che Monster Energy ha voluto smentire categoricamente di aver svelato il prezzo della console, e che Microsoft non ha ancora ufficializzato quale sarà il prezzo effettivo. Inoltre ha chiesto ai fan di non tenere conto del valore legale del montepremi.
Fonte: Comicbook