Ghost of Tsushima è un gioco sicuramente noto a tutti. Il titolo creato da Sucker Punch è, infatti, riuscito a sorprendere pubblico e critica. Ai The Games Awards, per esempio, il gioco era stato scelto dal pubblico come Game of the Year. Anche nel sondaggio di Famitsu è riuscito ad accaparrarsi questo traguardo. Inoltre, è tra le IP per PlayStation più vendute al lancio.
La popolarità di Ghost of Tsushima non si ferma qui. Benché la storia, insieme ai suoi personaggi, sia in larga parte inventata, l’isola sulla quale si svolge è reale. Questo ha portato molti utenti a interessarsi di questo luogo. Tanto che, dopo essere stata colpita da un tifone, la raccolta fondi indetta per ricostruire uno dei Portali Torii è stato un successo. Grazie soprattutto ai fan, che hanno contribuito in maniera significativa al crowdfunding. Infatti, dei 5 milioni di yen chiesti, si è arrivati a 20 milioni ancora prima che la campagna avesse fine. Un risultato che ha visto nominare i director di Sucker Punch come ambasciatori per il turismo di Tsushima.
Passando ora a dati più tecnici, è stato fatto notare di come la metà dei giocatori sia riuscita a portare a termine le avventure di Jin Sakai. Secondo una statistica pubblicata da Ungeek, sono circa il 50.2% gli utenti che hanno ricevuto il trofeo Mono No Aware. Tale obiettivo si acquisisce, infatti, finendo la campagna principale. Da notare come di solito solo il 30-40% dei giocatori porti a termine gli open-world.
Solo un altro gioco è riuscito a fare meglio, ovvero l’altra grande esclusiva per PlayStation: Marvel’s Spider-Man, con una percentuale pari al 50.8%. Altri titoli invece, faticano ad arrivare al 40%, come Assassin’s Creed Origins con 38.2%, o Far Cry 5 a quota 36.7%. Risultati meno eccelsi per altre esclusive di Sony, con Days Gone a quota 34.7%, e Horizon Zero Dawn a 34.1%.
Vi ricordiamo che Ghost of Tsushima è attualmente disponibile per PlayStation 4. A breve dovremmo vedere anche una patch per PlayStation 5. Inoltre, potrebbe essere già in sviluppo in sequel, secondo un annuncio di lavoro. Non ci sono, però, ancora conferme ufficiale.
Fonte: Ungeek