Amy Hennig: I titoli single player sono sempre più difficili da vendere

Uncharted

È sempre più evidente che i titoli single player siano in declino, o almeno lo sono in questa fase. Lo dimostra anche una recente analisi presentata alla Game Developers Conference a metà marzo.

Secondo i dati raccolti da Steam, sono pochi i giocatori che raggiungono l’endgamen e sbloccano il relativo achievement. In diversi casi non si arriva neppure al 50%, eccone alcuni esempi:

  • The Walking Dead: Season 1, Episode 1 – 66%
  • Mass Effect 2 – 56%
  • BioShock Infinite – 53%
  • Batman: Arkham City – 47%
  • Portal – 47%
  • Mass Effect 3 – 42%
  • The Walking Dead: Season 1, Episode 5 – 39%
  • The Elder Scrolls V: Skyrim – 32%
  • Borderlands 2 – 30%

Questo dato ha sorpreso anche la sviluppatrice Amy Hennig, Creative Director di Uncharted e successivamente al lavoro per Visceral Games su ‘Ragtag‘, progetto di Star Wars cancellato da EA.

L’idea che il nostro medium debba far pace col fatto che molte persone non vedono l’intero arco narrativo della storia che stiamo raccontando, è bizarra. Sembra passata un’era da quando nel settore non-indie potevamo realizzare titoli di sei-otto ore che non avevano modalità secondarie, non avevano servizi online, multiplayer, erano solamente un’esperienza interattiva finita, che oggi è sempre più difficile vendere“, ha spiegato Amy Hennig.

Fonte: IGNIGN