Cyberpunk 2077: Su Xbox One framerate raddoppiato con la 1.05! Migliramenti anche sulle CPU AMD Ryzen

Cyberpunk 2077

Qualche giorno fa, CD Projekt ha distribuito l’hot fix 1.05 per Cyberpunk 2077, cercando di sistemare alcuni problemi di performance del gioco, oltre a risolvere diversi bug. Sebbene questi ultimi sembrano essere rimasti, crash compresi, è altrettanto vero che sembrano esserci state migliorie sul framerate. O almeno, questo su e Xbox One X.

Banner Telegram Gametimers 2

Stando a un’analisi dettagliata di WccfTech, infatti, con la 1.05 il gioco ha visto le proprie performance migliorare drasticamente sulle console Microsoft. Prima, infatti, il gioco viaggiava a soli 15FPS di media su X, mentre sulle Xbox One base il gioco scendeva addirittura a 11-12FPS.

Con la patch 1.05, invece, su X nella medesima scena il gioco registra un framerate praticamente doppio, raggiungendo finalmente i 30FPS. Su si registra invece un miglioramento dell’oltre il 90%, portando ora il framerate a una media di 21-22. Ancora ai limiti della giocabilità, per carità, ma senz’altro lontano dal disastro della 1.04.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Anche la risoluzione è migliorata, e di conseguenza l’intero aspetto grafico. Su il gioco passa infatti dai 720p ai 900p, mentre su Xbox One X il gioco gira tra i 1224p e i 1368p.

Notevoli i miglioramenti anche della versione PC, che vede un miglior utilizzo delle CPU Ryzen. Questi miglioramenti sono stati segnalati da alcuni utenti, e sembra inficiare soprattutto i Ryzen dotati di 6 core o meno. Nonostante questo, alcuni giocatori segnalano miglioramenti anche sui Ryzen octa-core, come il Ryzen 7 3700X.

A parità di configurazione, stando a TweakTown, il gioco viaggia ora su una media di 5-10FPS in più, e il framerate si mantiene dunque più stabile e meno soggetto a sbalzi, questo grazie a un uso del SMT di AMD. Insomma, niente male, no?

Purtroppo, la stessa sorte non sembra essere arrivata alle versioni PlayStation 4, che vede un leggero miglioramento sulla pulizia di immagine ma il framerate rimane identico, se non addirittura peggiore in certe scene.

Cyberpunk 2077 è disponibile su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e . Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Vi invitiamo a visionare la nostra recensione, fatta su PlayStation 5 giocando il titolo in retrocompatibilità! Ricordiamo anche che il gioco supporta lo Smart Delivery di Xbox che la copia PS4 funziona anche su PS5.

Nonostante le pesanti e giustissime polemiche, il gioco si sta rivelando comunque un vero e proprio successo commerciale, tanto da risultare essere il gioco con più preorder della storia, nonché il titolo con il miglior lancio della storia su PC. Il gioco ha inoltre permesso a Steam di fare un nuovo record di utenti connessi contemporaneamente.

Cyberpunk 2077 ha inoltre battuto il record di pre-order di Grand Theft Auto 5, ha causato l’esaurimento scorte del bundle di Google Stadia e risulta essere il secondo miglior lancio del 2020, in UK. Purtroppo, il malcontento del pubblico è immenso e hanno perso molta fiducia nel team, nonostante CD Projekt si sia scusata pubblicamente.

Se volete integrare la lore del gioco, vi consigliamo  il lorebook ‘Il mondo di Cyberpunk 2077‘ su Amazon andando a questo indirizzo. Inoltre, se volete ampliare la vostra visione dello stile Cyberpunk, vi consigliamo TO:KY:OO‘ di Liam Wong, dove possiamo ammirare Tokyo in stampo Cyberpunk. Infine, non possiamo non consigliarvi di leggere La Trilogia dello Sprawl‘ di William Gibson, capolavoro letterario che ha letteralmente dato vita al genere Cyberpunk.

Fonte: TweakTownWccfTech