Dead Space Remake: ecco gli importanti miglioramenti audio rispetto all’originale!

Dead Space Remake Electronic Arts EA Motive

Dead Space Remake è finalmente ritornato a far parlare di sé, con nuovi video e una finestra di lancio! Ma quali sono le differenze con l’originale? Vediamole assieme nei filmati ufficiali caricati sul canale Youtube.

I video sono stati caricati da EA, e permettono di ascoltare le parole dei developer per capire e apprezzare al meglio le differenze in tutti i vari aspetti del gioco. Nel primo filmato, ad esempio, ci viene introdotto il sistema A.L.I.V.E., introdotto nel primo capitolo, e che rendeva gli sforzi di Isaac estremamente chiari: respiri, affanni, spaventi e sforzi, venivano enfatizzati dal respiro del personaggio.

Come spiegato da Terry Calico, progettista di doppiaggio senior, nel Remake sentiremo un nuovo sistema che migliorerà questa funzionalità rendendola ancora più realistica. Ci saranno transizioni naturali tra i vari stati di fatica, interruzioni meno forzate del respiro durante gli sforzi, e molto altro!

Il secondo corto ci permette invece ci permette di ascoltare e apprezzare i pesanti miglioramenti effettuati all’audio!
In questo segmento, il capo progettista audio e responsabile della tecnologia audio Jean-Francois Tremblay ci spiega i miglioramenti tecnici apportati nello specifico agli effetti sonori di occlusione e ostruzione. In questo caso i miglioramenti rendono possibile ai vari suoni di viaggiare in maniera realistica e coerente attraverso gli spazi della stazione, calcolando il giusto suono in base alla distanza e tenendo conto dei vari ostacoli sul percorso. Il risultato? Rumori sempre estremamente accurati e precisi.

Nell’ultimo video, il tecnico audio Mike Dominiuk parla della progettazione sonora delle armi, con esempi di aggiornamento alla lama al plasma e al fucile a impulsi. Qui lo sviluppatore ci permette di scoprire i vari “strati” del suono creati per ogni arma, e che vengono sovrapposti ad ogni singolo sparo per creare un singolo effetto molto preciso altamente definito.

Questi sono solamente alcuni degli esempi del grande lavoro che c’è dietro a questo attesissimo Dead Space Remake!

Ricordiamo che è stata recentemente anche pubblicata la finestra di lancio ufficiale del gioco!

Fonte: Electronic Arts