“Gira sorprendentemente bene“, ma stavolta sembra essere vero. Dying Light 2 Stay Human si è finalmente mostrato, come promesso da Techland, su console old-gen. Lo studio polacco ha infatti pubblicato un lungo video di quasi cinque minuti dedicato interamente alle vecchie console, mostrandoci diverse sequenze di gameplay catturate non solo su PlayStation 4 Pro e Xbox One X, ma anche sulle ben più modeste PlayStation 4 e Xbox One!
Il risultato, dobbiamo dirlo, è almeno dal trailer nettamente migliore di quello ottenuto da CD Projekt RED con Cyberpunk 2077.
Nel video possiamo infatti notare come, nonostante i pesanti compromessi, il gioco appaia graficamente sontuoso. Anche la fluidità, seppur lontana dai 60fps di PlayStation 5 (o anche di più, su Xbox Series X e PC), appare molto buona, e non sembrano esserci pesanti cali di framerate.
Chiaramente, per cercare di smorzare la fluidità ridotta, il team ha dovuto optare per un massiccio uso di Motion Blur, e questo aiuta anche a mascherare eventuali incertezze nel framerate. Il risultato complessivo, in ogni caso, pare davvero ottimo, soprattutto se consideriamo che queste console compieranno 9 anni a novembre.
Questo discorso vale ancora di più per le versioni mid-gen. Su PlayStation 4 Pro e Xbox One X possiamo notare una qualità dell’immagine superiore, e chi lo proverà su console mid-gen potrà rimanere più che soddisfatto. Insomma, Techland era seria quando affermò di voler dare la giusta priorità alla old-gen, e i numerosi rinvii del gioco sembrano aver solo che giovato in tal senso.
Dying Light 2 Stay Human sarà disponibile dal 4 febbraio 2022 su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X e Nintendo Switch. Il gioco sfrutterà a dovere l’hardware di nuova generazione, garantendo il 4K, i 60fps e il Ray Tracing in tempo reale sia su PS5 che su Xbox Series X.
Nonostante questo, però, il team di sviluppo ha dimostrato di aver dato la giusta priorità a PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, l’upgrade alla next-gen sarà gratuito per tutti i possessori del gioco e Dying Light 2 supporterà pienamente il cross-play.
In Dying Light 2: Stay Human, le caratteristiche cardine del primo capitolo saranno ovviamente riprese, come l’usura delle armi. Inoltre, il titolo sarà molto più grande del primo capitolo. Techland ha infatti promesso una mappa ben quattro volte più grossa e con molta più libertà di esplorazione. Il team ha però chiarito immediatamente questo punto, affermando che Dying Light 2 punterà tutto sulla verticalità.
Inoltre, Dying Light 2 sarà un gioco dalla longevità mastodontica. Secondo quanto affermato da Techland, infatti, la storia principale del gioco richiederà oltre 20 ore per essere completata. A queste, si aggiungono poi altre 60 ore per fare le secondarie. Per completare tutte le run, e sbloccare tutti i finali, il conteggio sale vertiginosamente.
Fonte: Techland