Elden Ring: gli sviluppatori di Ubisoft e Sony hanno criticato gioco e recensioni

Elden Ring FromSoftware Recensione PlayStation 5 15

Sebbene stia davvero facendo impazzire gli utenti, Elden Ring non è esente da alcune problematiche. Era chiaro fin da subito che il titolo necessitasse di una migliore ottimizzazione. Tra i vari mormorii che circondavano il titolo di FromSoftware, qualcuno si è levato più in alto degli altri perché proveniente da addetti ai lavori. Alcuni sviluppatori in forza a Ubisoft e a Sony hanno criticato le recensioni pubblicate su Metacritic e sottolineato quali, secondo loro, siano i problemi del titolo. A causa della natura privata dei post in questione, la vicenda è arrivata a noi tramite Reddit, grazie all’utente u/gamboozino.

La discussione è stata avviata su twitter da Ahmed Salama, che in Ubisoft si occupa di UX (User Experience) e che ha collaborato anche con per Battlfield 2042. Salama si lamenta proprio dell’aspetto nel quale è esperto: la User Experience. Frustrato, afferma che i voti così alti dati al titolo su Metacritic siano la prova che alla gente non importa nulla di questo aspetto e che la sua vita è una bugia.

Tempestiva la risposta di una collega. Rebecca Fernandez O’Shea. La sviluppatrice proviene da Nixxes uno degli studi sussidiari di Sony. Nixxus Software è specializzato nei porting per PC. Normale dunque che sia lì che abbia puntato i piedi O’Shea. Le prestazioni, su PC in particolare, sono forse l’aspetto più criticato sia dal pubblico che dalla stampa. Nei giorni scorsi è stata pubblicata una patch che, in teoria, dovrebbe sistemare molti di questi problemi sia su PC che su PlayStation 5 e Xbox Series X.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Chiosa tutta la discussione Blake Rebouche, attivo in Guerrilla Games e a capo del reparto Quest-Design per Horizon Forbidden West. Rebouche critica proprio il design delle missioni di Elden Ring, ritenuto non all’altezza.

Elden-Ring-Critiche-Ubisoft-Sony

Si tratta insomma di una serie di critiche molto precise. Quella evidenziata da O’Shea era forse la più facile da notare anche per i non addetti ai lavori. Elden Ring ha sofferto, e forse ancora soffre, di prestazioni PC non all’altezza delle aspettative.

Voi cosa ne pensate? Ci sono altri aspetti problematici nel gioco di FromSoftware? Il titolo sta incontrando il favore del pubblico e della critica. L’analisi di Digital Foundry, invece, apre diversi interrogativi sulle reali prestazioni del gioco. Infine, i problemi citati in questo articolo non sono sfuggiti ad alcuni utenti. Partita una vera e propria campagna di review-bombing ai danni del gioco.

Fonte: Reddit