Half-Life 2 Episodio 3: spuntano concept art del mai nato FPS di Valve. C’è anche uno spin-off

Half-Life 3 Steam Valve

Se dovessimo pensare a una grandissima occasione persa nel mondo videoludico, quella sarebbe senza ombra di dubbio Half-Life 2 Episodio 3. Questo titolo ormai leggendario, che ha portato alla nascita di un meme storico che raffigura la Valve incapace di contare fino a tre, non ha purtroppo mai varcato le porte lan dei nostri PC. Di quel gioco si sono perse ovviamente le tracce. Nel 2021 ci fu una mezza conferma sul fatto che l’Half-Life 2 Episodio 3, così come Half-Life 3, non fossero più in sviluppo. Nonostante questo, nel corso degli anni sono emersi materiali relativi a questo progetto. Ciò è accaduto nuovamente grazie a uno sviluppatore di 2K appassionato della serie, David McGreavy.

Lo sviluppatore ha infatti postato una serie di immagini e concept art relative ad Half-Life 2: Episodio 3 che illustrano scenari, creature e personaggi. Il materiale mostrato è totalmente inedito e mostra creature davvero particolari. A colpire è una creatura dalla forma simile a quella di una lumaca e che, lo ammetto, mi ha riportato alla mente Il Conte, il primo apostolo che vediamo nel di Berserk.

Il suo nome è BreenGrub. Altro non è che una trasformazione del Dottor Wallace Breen, villain principale di Half-Life 2. Il corpo umano di Breen è andato distrutto con la detonazione del reattore in Half-Life 2, ma a quanto pare la sua mente sarebbe stata trasferita in questa creatura disgustosa. Questa creatura darebbe inoltre conferma a un presunto copione su Half-Life 2: Episodio 3 trapelato nell’ormai lontanissimo 2016 a causa di Marc Laidlaw, ex dipendente di Valve.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Nello script iniziale, Alyx e Gordon avrebbero viaggiato a Borealis e qui avremmo incontrato proprio il Dottor Breen, ridotto ormai in una lumaca. Breen ci avrebbe poi supplicato di porre fine alle sue sofferenze. Le altre foto mostrate da McGreavy illustrano invece scenari apocalittici con città in rovina. Tra i giochi menzionati, si parla anche di un misterioso spin-off che sarebbe stato totalmente isolato da Half-Life 2 Episodio 3 e Half-Life 3.

E voi che ne pensate di questi concept art? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo ricordiamo che Half-Life Alyx è tra i potenziali candidati ad accompagnare il lancio di PlayStation VR 2, visore di 5 che arriverà nel 2023. Ed è proprio Alyx ad aver, di fatto, salvato la serie e che potrebbe dunque dare una speranza a tutti quei fan che attendono, forse invano, Half-Life 3 o Episodio 3.

Fonte: IGN