Mai Dire Gol: la Gialappa’s Band torna su Mediaset

mai-dire-gol

Un annuncio arrivato proprio in questi minuti. Mediaset è intenzionata a riportare in palinsesto Mai Dire Gol, la storica trasmissione condotta dalla Gialappa’s Band. A parlarne è stato l’amministratore delegato del network Pier Silvio Berlusconi che ha anche spiegato tutte le novità in arrivo a partire dalla prossima stagione autunnale.

Chi è cresciuto negli anni ’90 ricorderà sicuramente la storica trasmissione. Andato in onda tra il 1990 ed il 2001, Mai Dire Gol è stato un format particolare. Si trattava di cronache e notizie sportive – soprattutto calcistiche – declinate in salsa umoristica, ironica e sarcastica dai tre componenti della Gialappa’s: Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci. La trasmissione si è poi arricchita della partecipazione di un presentatore in studio. Questo ruolo è stato ricoperto, tra gli altri, da Gene Gnocchi, Teo Teocoli e Claudio Lippi.

Prima di Mai Dire Gol il trio Santin, Taranto Gherarducci aveva portato sugli schermi Mai Dire Banzai nel 1989. All’epoca il commento era incentrato su Takeshi’s Castle – altro ritorno atteso in TV – e altri programmi televisivi provenienti dall’estremo oriente. A partire dal 2001 Mai Dire Gol è stato ripensato in diverse forme: Mai Dire Domenica, Mai Dire Lunedì e Mai Dire Martedì. Ogni edizione è stata condotta da Michele Foresta (in arte Mago Forest).

Alla trasmissione (sia prima che dopo il cambio di nome) hanno partecipato storici volti della comicità televisiva italiana. Antonio Albanese, Fabio De Luigi (con i suoi innumerevoli personaggi), Maccio Capatonda e Marcello Cesena (ognuno con la propria crew) e il trio Aldo, Giovanni e Giacomo sono solo alcuni esempi.

Le parole di Pier Silvio Berlusconi sul ritorno di Mai Dire Gol sono state riportate dall’agenzia stampa LaPresse. “Il lavoro è in atto, siamo convintissimi di volerlo fare, in prima serata su Canale 5, abbiamo parlato con la Gialappa’s, ci piacerebbe tantissimo che ci fosse il Mago Forest e poi vorremmo tutti i comici di allora perché è una celebrazione, e devo dire che le risposte finora sono tutte positive. Dovrebbe essere la prossima primavera. Tre o quattro puntate per l’evento di celebrazione, vediamo quello che succede”.

Tra le altre trasmissioni in attesa per la stagione autunnale, Berlusconi cita il reality La Talpa e il varietà comico Zelig. Di quest’ultimo sono previsti tre episodi evento da trasmettere. L‘AD di Mediaset si è detto inoltre soddisfatto del lavoro svolto da DAZN che, dalla prossima stagione presenterà novità negli abbonamenti. La piattaforma ha i diritti anche per la trasmissione dei mondiali in Qatar.

Fonte: La Presse