Tutto il mondo PC è stato scosso dall’annuncio delle Nvidia RTX Serie 30, composta dalla futuristica RTX 3090, dalla pazzesca RTX 3080 e dalla sorprendente RTX 3070. In particolare, a colpire è stata l’incredibile potenza e i costi contenuti, addirittura inferiori alle RTX Serie 20. Nonostante questo, però, le GPU potrebbero arrivare in tutti i negozi con disponibilità limitata, questo almeno fino al 2021.
A riportarlo è Anthony Garreffa, un redattore di TweakTown, il quale sarebbe a contatto con un insider all’interno del settore; quindi è ovviamente da prendere con le pinze.
I motivi dietro tale scelta, stando a Garreffa, non sarebbero però legati all’emergenza sanitaria del COVID-19, che sta rallentando un po’ tutti i settori. Infatti, il motivo dietro le scorte limitate sarebbe dovuto alla complessità dei chip Samsung a 8 nanometri montati sulle nuove GPU.
Il chip sarebbe infatti una totale incognita per Nvidia e, proprio per questo, la società californiana non vorrebbe farli produrre in numeri troppo eccessivi, questo fino a quando non verrà migliorato e affinato il processo produttivo.
Inoltre, molto potrebbe dipendere anche da cosa farà AMD e dal lancio di RDNA 2, che potrebbe dare un ulteriore scossone al mercato creando ancora più concorrenza. Anche se, a onor del vero, è davvero difficile raggiungere ciò che ha fatto NVIDIA quest’anno.
Soprattutto per quanto concerne la Nvidia RTX 3090, una GPU capace di far girare Control in 8K/60FPS con Ray Tracing e DLSS attivo. Senza inoltre dimenticare RTX IO, una tecnologia che velocizza non poco le velocità di caricamento degli SSD.
Fonte: TweakTown