Oddworld Soulstorm: sentiremo il battito del cuore di Abe attraverso il Dual Sense

Oddworld Soulstorm PS5
Banner Telegram Gametimers 2

Preparatevi a sentire anche il battito cardiaco di Abe attraverso il Dual Sense in Oddworld Soulstorm. Durante l’evento dedicato a PlayStation 5 abbiamo visto diversi giochi blasonati ma è il caso di ricordare anche il ritorno di una delle icone PlayStation della prima ora.

Annunciato inizialmente durante il 2016, il titolo si è mostrato di rado in pubblico. Una volta durante la Game Developer Conference del 2019 e una seconda l’11 giugno. Adesso, invece, non solo siamo riusciti a vedere meglio il gioco ma, anche, ad avere un piccolo assaggio di gameplay.

Il gioco, di Abe’s Exodus, ci mette ancora una volta nei panni dell’alieno che, anche stavolta, dovrà salvare i suoi colleghi Mudokon e condurli lontano dal pericolo. Oddworld Soulstorm promette di affondare le mani in ogni possibilità offerta da PlayStation 5. L’ambiente di gioco, secondo quanto affermato dagli su PlayStation Blog, non sarà in 3D ma in 2.9D. Una soluzione ibrida che consentirà una possibilità di esplorazione dei livelli mai vista prima. Ed è un bene dato che ci saranno anche nuove location da esplorare: Gorge, Sorrow Valley, e Feeco Depot ad esempio.

Ciò che sarà in 3D è l’audio. Mark Cerny aveva promesso una esperienza sonora immersiva con l’avvento di PlayStation 5, Oddworrld Soulstorm tenta di mantenere quella promessa.

Cosa ancora più importante è il pieno utilizzo del feedback aptico di Dual Sense. La periferica di input di PlayStation 5 ci restituirà delle sensazioni tattili davvero interessanti al punto che ci sembrerà di tenere il cuore di Abe stretto tra le mani e non solo. Anche gli sforzi compiuti da Abe saranno percepibili attraverso il joypad.

Rispetto al passato, questo nuovo capitolo presenterà atmosfere più ‘dark’ e meno scanzonate. Persino gli autori hanno precisato che “Non basteranno più le scorregge di Abe ad allentare la tensione”. In questo nuovo gioco un ruolo importante avranno le risorse a disposizione e il crafting. Abe dovrà fare uso di tutto ciò che lo circonda per evitare di perire insieme agli altri Mudokon. Maggiore importanza verrà attribuita alla meccanica del Karma (o Quarma nella lingua dei Mudokon). Le azioni Abe avranno delle conseguenze via via più impattanti man mano che si proseguirà nel gioco.

Insomma, Oddworld Soulstorm promette di essere un titolo PlayStation 5 di tutto rispetto. Non è ancora stata stabilita una data di uscita che, però, si prospetta essere nel corso del 2020.

Link pre-order:

Fonte: PlayStation Blog