Persona 5: addio al tasto Share. Ecco spiegato il blocco della condivisione

persona 5

è uno dei migliori Jrpg di questa generazione: l’abbiamo lodato noi, l’ha lodato il mondo intero e a breve lo loderà il pubblico di tutto il mondo. Eppure, contiene (anzi, non contiene) una feature che indubbiamente finirà per far discutere.

Ricordate il tasto Share? Quel simpatico pulsante sul controller PlayStation 4 che vi permette di condividere online immagini e video tratti dalle vostre sessioni di gameplay grazie a un semplice clic?

Ecco, Persona 5 l’ha disabilitato. Totalmente.

Insomma, se volete riempire Facebook di scatti dal mondo di gioco Atlus, dovrete tornare indietro di una manciata di anni e affidarvi al vostro cellulare, con tutti i pro e contro – soprattutto contro – del caso.

Ironicamente, non si tratta neanche di un bug in via di risoluzione, ma di una vera e propria decisione del team.

Persona 5 non è solo un titolo bello da giocare, ma anche da “vivere”. La trama è parte integrante del tutto e il rischio spoiler, come sempre in questi casi, è sempre dietro l’angolo.

La software house decide quindi di non affidarsi al buonsenso dei giocatori e di negare a tutti la possibilità di condividere pubblicamente immagini potenzialmente pericolose.

I giapponesi – che hanno già il gioco tra le mani – non possono quindi sfruttare il tasto Share, e lo stesso sarà per noi occidentali. Non è la prima volta che una software house blocca la condivisione nativa di PS4 su un proprio prodotto, anche se generalmente accade solo durante sezioni precise.

La funzione Share, in ogni caso, ha già in passato messo in difficoltà numerosi giocatori che, senza preavviso, si sono ritrovati sulla propria bacheca Facebook brutali spoiler sul proprio gioco preferito.

Che in futuro sempre più software house finiscano per accodarsi ad Atlus? Quanto è reale il rischio spoiler rappresentato dal tasto Share, secondo voi?

Fonte