PlayStation 5: in arrivo versione Wi-Fi del DualSense con latenza ridotta? Spunta il brevetto

PlayStation-5-dualsense

Il sito Respawn First ha scovato, nel sito di United States Patent and Trademark Office, l’esistenza di un brevetto depositato da Sony che potrebbe riguardare proprio il DualSense di PlayStation 5. In questo brevetto è mostrato un controller DS4 con, all’interno, un ricetrasmettitore Wi-Fi.

Banner Telegram Gametimers 2

Il brevetto, ideato a luglio del 2019 ma depositato solo recentemente, mostra questo DualShock 4 con il ricetrasmettitore Wi-Fi posto nella zona del Touchpad. Sulla parte destra troviamo invece l’USB mentre sulla sinistra il ricetrasmettitore Bluetooth, presente già negli attuali controller PS4 e PS5.

Secondo questo brevetto, il controller invierebbe contemporaneamente i comandi, in modo da ridurre la latenza del controller. Questo perché verrà scelto l’input che arriverà prima dal controller, a prescindere dal fatto che sia via Wi-Fi o Bluetooth.

Ciò significa che il controller avrebbe due potenziali input alla volta da inviare, entrambi identificati da un proprio ID. Se la console riceverà per primo l’ID#1, l’ID#2 verrà scartato, così come in caso contrario.

Che Sony stia dunque valutando l’idea di migliorare il DualSense, controller già di per se dotato di una latenza ridottissima? Difficile non pensarlo, dopo questo brevetto. Ci chiediamo a questo punto quando possa arrivare e se, soprattutto, riguarda un DualSense ‘base’ o un eventuale versione ‘Elite’. E voi, che ne pensate?

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve. Sony ha infatti promesso altre 3 milioni di console entro marzo. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 andando a questo indirizzo.

Ricordiamo inoltre che, per la prossima settimana, sono in arrivo nuove scorte presso i magazzini di GameStop. Ricordiamo che tali scorte sono, però, riservate esclusivamente a coloro che hanno effettuato i pre-order D3.

Fonte: IGN