PlayStation 5: un nuovo video ci illustra le specifiche tecniche definitive

playstation 5
Banner Telegram Gametimers 2

Che la next-gen di Sony fosse potentissima lo avevamo capito. Ma nel caso in cui qualcuno avesse ancora bisogno di un ripassino veloce, la rubrica PlayStation Access ha dedicato un nuovo video alle specifiche tecniche di PlayStation 5.

Molte, anzi, moltissime le conferme su quello che sapevamo già: capacità dell’SSD, potenza in Teraflops e molto altro. Un video che pare anche rivolgersi a chi, in questa generazione è ancora indeciso su quale console scegliere. Seguendo questo link troverete il confronto tra Xbox Series X e PS5.

Partiamo dunque dalla CPU. Il cuore pulsante di PlayStation 5 sarà un AMD Zen 2 a 8 core da 3,5GHz. Ad esso sarà abbinata una GPU ugualmente performante. Architettura RDNA 2 customizzata per PlayStation 5 in grado di fare esprimere alla console 10,28 Teraflops a 2,23GHz.

Nel video, PlayStation Access trova anche il tempo sia di spiegare cosa siano i Teraflops e perché siano importanti, sia di lanciare una frecciatina a Microsoft che vanta la console più potente in tal senso. Floating Point Operations, ovvero il numero di elementi elaborati dalla GPU al secondo. “Certo, più ce ne sono in una console meglio è. Ma non è l’unica cosa che conta nelle performance di una console”, recita il video.

Parliamo adesso della capacità di memoria. In quanto a RAM avremo a disposizione una GDDR6 a 256-bit da 16GB. Il decantato SSD offre uno spazio di archiviazione pari a 825GB. Alcuni avevano ipotizzato che a questi vadano sottratti 175GB necessari per il sistema operativo. Così facendo la memoria calerebbe a 650GB ma, in realtà, Sony potrebbe aver già sottratto dal computo tale spazio. La parte più interessante, come aveva spiegato a suo tempo Mark Cerny, è la velocità di reperimento delle informazioni di un SSD: 5GB al secondo il valore minimo secondo PlayStation, una enormità rispetto ai 100MB massimi della generazione precedente. Caratteristica che, come detto più volte, renderà i caricamenti dei giochi istantanei.

Insomma, Sony non fa altro che confermare cose che già sapevamo. Una specie di friendly reminder. Il titolo del video caricato da PlayStation UK avrebbe potuto essere “perché comprare PlayStation 5” e non sarebbe cambiato nulla.

Cosa ne pensate? Il video vi ha aiutato a capire meglio come funzionerà PS5? Vi ricordiamo che su Amazon è previsto un restock di PlayStation 5 ed è nuovamente possibile prenotare il controller DualSense dopo il recente restock.

Fonte: PlayStation Access